Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sabato 12 ottobre 2024, presso il santuario di Caravaggio, ha avuto luogo il Convegno VC delle Chiese di Lombardia promosso da USMI, CISM e CIIS

mons. Paolo Martinellimons. Paolo Martinelli

“Le relazioni all’interno della Chiesa non dovrebbero essere occupate da altro che la Missione”, lo ha detto sabato scorso, 12 ottobre, Mons. Paolo Martinelli rivolgendosi ai Vicari della Vita Consacrata convenuti da tutta la regione al santuario di Caravaggio.

Padre Luigi Gaetani ha avviato i lavori con la sua relazione intitolata: “La vita consacrata: Mutuae Relationes, a passi di comunione e di sinodalità” (scarica il pdf).

A seguire, l’intervento di Mons. Martinelli (guarda il video), “Per la vita del Mondo, chiesa Sinodale e vita consacrata in uno stato permanente di missione, corresponsabilità e prospettive di comunione”, nel tentativo di tenere insieme la ricchezza e le tensioni di questo tempo ecclesiale, con un’attenzione particolare alle relazioni della Vita Consacrata nella Chiesa.
Richiamando i lavori della XVI Assemblea del Sinodo attualmente in corso a Roma nella sua seconda sessione, è stato sottolineato come la missione dovrebbe essere il criterio principale delle relazioni nella Chiesa e nel Mondo.