Percorso per suore internazionali e sacerdoti fidei donum di recente arrivo nell'Arcidiocesi
Il corso informativo: “Consacrati Internazionali in Missione” è stato pensato per immaginare e realizzare un volto di Chiesa all’altezza del cambiamento d’epoca in atto, sotto la guida dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, la Chiesa ambrosiana ha celebrato il sinodo minore “Chiesa dalle genti”. A partire dalla valorizzazione di tanti fedeli provenienti dall’estero, che ormai da più generazioni abitano la nostra terra, la Chiesa ambrosiana come “Chiesa dalle genti” è chiamata ad essere unita e multiforme, capace di valorizzare le differenze e di dialogare con persone portatrici di identità culturali e religiose diverse. Le comunità di vita consacrata, in particolare quelle in cui sono presenti persone provenienti dall’estero, costituiscono un vero e proprio laboratorio di “Chiesa dalle genti”.
Il presente corso vuole offrire, in particolare alle persone consacrate e ai sacerdoti provenienti da altri continenti culturali ed ecclesiali (fratelli e sorelle internazionali), alcune essenziali informazioni sulle linee spirituali e pastorali portanti dell’Arcidiocesi di Milano.
Il corso è strutturato in 5 incontri a cadenza mensile al sabato (9.30-12.30) con una lezione frontale e la visita di un luogo significativo e rilevante della vita dell’Arcidiocesi.
Prossimi appuntamenti:
sabato 13 aprile 2024 – Curia Arcivescovile – Mons. Franco Agnesi
La Proposta pastorale della Diocesi di Milano
Relazione
Sabato 18 maggio 2024 – Basilica di S. Stefano Maggiore -Don Alberto Vitali e rappresentanti Chiese Etniche e Ufficio Missionario diocesano:
Chiesa dalle genti: stare insieme nella chiesa di Milano per la Missione