Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Percorso per suore internazionali e sacerdoti fidei donum presenti da alcuni anni nell'Arcidiocesi

Il corso di formazione: “In Missione nella Chiesa delle Genti” è pensato per immaginare e realizzare un volto di Chiesa all’altezza del cambiamento d’epoca in atto, sotto la guida dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, la Chiesa ambrosiana ha celebrato il sinodo minore “Chiesa dalle genti”. A partire dalla valorizzazione di tanti fedeli provenienti dall’estero, che ormai da più generazioni abitano la nostra terra, la Chiesa ambrosiana come “Chiesa dalle genti” è chiamata ad essere unita e multiforme, capace di valorizzare le differenze e di dialogare con persone portatrici di identità culturali e religiose diverse.

Le comunità di vita consacrata, in particolare quelle in cui sono presenti persone provenienti dall’estero, costituiscono un vero e proprio laboratorio di “Chiesa dalle genti”.

Il presente corso di formazione vuole offrire, in particolare alle persone consacrate e ai sacerdoti provenienti da altri continenti culturali ed ecclesiali (internazionali), presenti da alcuni anni nell’Arcidiocesi di Milano, una introduzione alle caratteristiche peculiari della Chiesa di Milano con le sue specificità spirituali e pastorali. Il corso è strutturato in 5 incontri al sabato mattino (9.30-12,30) con lezioni frontali e di gruppo. É prevista la possibilità di acquisire dei crediti formativi.

Prossimi appuntamenti:

sabato 20 aprile 2024 – dott. Raymond Bahati
Camminare nello Spirito
Ritualità e modalità celebrative a confronto

sabato 25 maggio 2024 – p. Luca Zanchi
Consacrati per la missione
Varietà e ricchezza dei servizi svolti