Quattro appuntamenti, rivolti ai comunicatori parrocchiali, vedranno l’intervento di esperti del settore che approfondiranno tematiche come fotografia, videostorytelling e altre aree della comunicazione per immagini in ambito ecclesiali. Sede degli incontri l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio
Le immagini sono diventate un linguaggio universale, capace di raccontare storie, trasmettere emozioni e costruire connessioni. Con questa consapevolezza, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi promuove il percorso formativo “La parrocchia comunica”, rivolto a tutti coloro che si occupano di comunicazione in parrocchie, comunità e associazioni. Gli incontri si svolgeranno al sabato, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nei giorni seguenti: 22 febbraio, 22 marzo, 12 aprile e 10 maggio, dalle 10 alle 13 (qui la locandina).
Il primo appuntamento, intitolato “L’impaginazione al potere”, sarà dedicato alla cura dell’identità grafica e offrirà gli strumenti per creare una comunicazione visiva coordinata e professionale della propria realtà di appartenenza. Durante l’incontro si approfondiranno temi fondamentali, tra cui: la cura dell’identità grafica della comunicazione parrocchiale, dall’ideazione del logo alle modalità di impaginazione dei supporti a stampa, dal rapporto tra immagini e testi alla grafica web; l’importanza per parrocchie e associazioni di adottare un’immagine coordinata e l’esperienza dell’Arcidiocesi di Milano in questi ambiti. Inoltre, saranno trattati aggiornamenti normativi sulle pubblicazioni offline e online delle parrocchie, come le modalità di registrazione di una testata e il rispetto del copyright. Tra i relatori figurano Paolo Mazzini, grafico della Diocesi di Cremona, e, per l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, Daniela Re Ferrè e Stefano Femminis.
I successivi incontri saranno dedicati ad altre aree della comunicazione visiva. Il 22 marzo si offriranno consigli pratici per raccontare al meglio, attraverso le immagini, gli eventi parrocchiali con il noto fotografo Andrea Cherchi, don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, e Federico Bianchino, social media manager di ChiesadiMilano, che illustrerà come valorizzare le immagini sui social media. Il 12 aprile sarà invece dedicato al videostorytelling, con un focus sulla creazione di contenuti video per narrare la vita della Chiesa, grazie agli interventi di don Alberto Ravagnani, il team di Laboratorium, Annamaria Braccini, giornalista di ChiesadiMilano, e don Luca Fossati. Il ciclo si concluderà il 10 maggio con un dialogo tra l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e alcuni rappresentanti del mondo della comunicazione, nell’ambito del Giubileo diocesano dei giornalisti.
Fino al 20 febbraio sono aperte le iscrizioni al corso cliccando qui