“Scrivere sui margini”: questo il titolo del tradizionale incontro, sospeso dal 2020 per il Covid. A dialogare con mons. Delpini il giornalista RAI Riccardo Iacona, Laura Silvia Battaglia e altri testimoni
Prendendo spunto dal Discorso alla Città pronunciato da mons. Mario Delpini lo scorso 6 dicembre (E gli altri?, una riflessione sulle più dolorose emergenze dimenticate di questa fase di crisi), dopo due anni di stop per la pandemia riprende il tradizionale momento di dialogo e confronto tra l’Arcivescovo di Milano e giornalisti e comunicatori.
“Scrivere sui margini – La missione di raccontare le periferie dell’informazione alla luce delle carte deontologiche”: questo titolo e sottotitolo dell’incontro, che si svolgerà a Milano il 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30 nella sala conferenze del Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” (Piazza Sant’Eustorgio 3).
Quali sono le logiche mediatiche che determinano che cosa fa notizia e cosa no? Perché le cosiddette “crisi dimenticate” – nel Sud del mondo ma anche nelle nostre città – continuano a essere tali? Come promuovere un giornalismo meno autoreferenziale e più attento alle “periferie”, non importa se vicine o lontane dai nostri sguardi? Quali le responsabilità dei giornalisti, richiamate anche dalle principali Carte deontologiche della professione, e quali invece i condizionamenti di altro tipo? Sono alcune delle domande a cui intende rispondere l’incontro promosso dall’Ufficio comunicazione della Diocesi di Milano, in collaborazione con UCSI.
Dopo i saluti di Riccardo Sorrentino (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia) e l’introduzione di Stefano Femminis (responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano), porteranno la loro esperienza tre giornalisti impegnati in altrettanti ambiti in cui l’informazione cerca di scandagliare i temi della marginalità e delle povertà dimenticate: Francesco Conte (fondatore di TerminiTV), Stefano Lampertico (direttore di Scarp de’ tenis) e Anna Pozzi (giornalista di Mondo e Missione).
Seguirà il dialogo tra Riccardo Iacona (giornalista RAI), Laura Silvia Battaglia (reporter freelance, direttrice delle testate del Master di Giornalismo dell’Università Cattolica) e l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini.
A coordinare la mattinata sarà Stefano Trasatti (direttore editoriale ITL).
Per i giornalisti iscritti all’Ordine la partecipazione all’incontro dà diritto a 4 crediti formativi (iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it); gli altri partecipanti devono iscriversi compilando il form a questo link oppure telefonicamente, dopo il 9 gennaio, allo 028556240.
I partecipanti all’incontro potranno visitare gratuitamente la mostra fotografica “Lee Jeffries. Portraits”, aperta al pubblico dal 27 gennaio al 16 aprile 2023.