Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Milano, 23 febbraio 2022 – Sabato 26 febbraio, alle 10.30, l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo l’ordinazione episcopale di mons. Roberto Campiotti, nominato da papa Francesco Vescovo di Volterra.

Nato a Varese il 31 ottobre 1955, ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale, dal 1995 al 2006 mons. Campiotti è stato parroco a Sumirago (Varese) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale San Benedetto in Sumirago. Dal 2010 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo Borromeo di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì inviati dai loro vescovi per completare la formazione sacerdotale. A questo link un’intervista al nuovo vescovo pubblicata sul portale diocesano: https://bit.ly/35qjbi4

La Santa Messa di sabato vedrà come vescovi co-consacranti, insieme a mons. Delpini, mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare e Vicario episcopale per la Vita consacrata e la Pastorale scolastica, e mons. Alberto Silvani, Amministratore Apostolico di Volterra. Saranno inoltre presenti sull’altare numerosi altri vescovi e presbiteri.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it, sul canale YouTube “ChiesadiMilano” e su Chiesa TV (Canale 195 del digitale terrestre).

Il nuovo Vescovo – che farà il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Volterra il 27 marzo – ha scelto il motto episcopale «Christo nihil praeponere». Qui  è possibile scaricare l’immagine e la descrizione dello stemma episcopale.

 

ACCREDITI
Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la Messa in Duomo devono accreditarsi entro le ore 13 di venerdì 25 febbraio scrivendo a comunicazione@diocesi.milano.it Gli operatori potranno posizionarsi nell’area delimitata attorno alla prima colonna sul lato destro guardando l’altare; i giornalisti nelle panche che verranno indicate dal servizio d’ordine. Giornalisti e operatori entreranno dalle porte laterali, lato Arcivescovado.

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano

Ti potrebbero interessare anche: