Milano, 20 giugno 2024 – Gentili colleghi/colleghe, lunedì 24 giugno alle ore 12 siete invitati alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Bilancio di missione dell’Arcidiocesi di Milano”, nella Sala conferenze della Curia arcivescovile(Piazza Fontana 2, Milano).
Il documento, giunto alla seconda edizione, intende proseguire e rendere stabile il percorso di rendicontazione, trasparenza e narrazione avviato lo scorso anno. In una prima parte si concentra quindi sulle risorse impiegate a livello centrale (Curia arcivescovile ed enti diocesani collegati), riclassificate per provenienza (contributi, 8xmille, ecc.) e destinazione, ovvero “cura pastorale”, “cura amministrativa” e sostegno di attività e progetti sul territorio.
La novità di questa edizione è rappresentata dal focus sulle 1.107 parrocchie della Diocesi reso possibile dall’analisi dei rendiconti parrocchiali riferiti a entrate e uscite del 2022: dalle offerte ricevute alle spese per manutenzioni e ristrutturazioni, dalle risorse destinate alle attività pastorali a quelle investite in attività caritative. Un ulteriore approfondimento è infine dedicato alla situazione debitoria delle stesse parrocchie.
Come scrive l’Arcivescovo Delpini nel messaggio introduttivo, «il Bilancio di missione è un modo per riconoscere la generosità che sostiene tante opere della Chiesa e dire grazie. (…) C’è tanto lavoro quotidiano, attento, competente, perché nulla vada perduto e tutto, per quanto possibile, porti frutto per il bene delle comunità, della società in cui viviamo, dei poveri, dei piccoli, della gente che bussa con fiducia alle porte della Chiesa».
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno: mons. Bruno Marinoni, Vicario episcopale per gli Affari Economici; Antonio Antidormi, Economo della Diocesi di Milano; Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini.
Accrediti stampa
Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare sono pregati di segnalare la loro presenza scrivendo a comunicazione@diocesi.milano.
Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano