Milano, 4 dicembre 2024 – Dal 6 dicembre al 12 gennaio sarà ospitato nel cortile dell’Arcivescovado (piazza Fontana 2) il Presepio artistico di Parè di Conegliano (TV), un’esposizione aperta al pubblico che rappresenta un’autentica fusione di arte, tradizione e spiritualità, capace di raccontare con intensità il mistero della Natività
L’opera sarà inaugurata e benedetta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, venerdì 6 dicembre alle ore 16.30, alla presenza dei volontari della parrocchia Beata Vergine Maria di Fatima, a Parè, che da oltre 18 anni si dedicano con passione a questo allestimento, che negli anni ha attirato visitatori anche dall’estero. Interverranno all’inaugurazione il presidente del Presepio artistico di Parè di Conegliano, Federico Stringher, e il parroco di Parè di Conegliano, don Michele Maiolo.
Il Presepio, esposto in Vaticano nel 2019, nell’Aula Paolo VI, si compone di statue in legno alte 1,30 metri, scolpite a mano dai maestri artigiani di Ortisei in Val Gardena (BZ) e vestite di abiti che richiamano la tradizione veneta. A completare la scena, un capitello laterale ospita una “Madonna col Bambino”, opera del pittore coneglianese Giovanni Battista Cima del Cinquecento. Il messaggio dell’opera trova ulteriore profondità nello spirito dell’enciclica “Laudato si’”, che invita alla cura della “casa comune”: il presepio utilizza infatti un impianto di illuminazione a basso impatto ambientale.
Il Presepio artistico di Parè sarà visitabile gratuitamente, senza prenotazione, con i seguenti orari: dal 9 al 20 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; sabato 21 dicembre dalle 9 alle 12.30; dal 7 al 10 gennaio 2025 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12.30.
Giornalisti, fotografi e operatori interessati a partecipare all’inaugurazione dell’esposizione – venerdì 6 dicembre alle ore 16.30 – sono pregati di segnalare la loro presenza entro le 12 del giorno stesso, inviando una mail con nome, cognome e testata a comunicazione@diocesi.milano.
Scarica un’immagine del presepio.
Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano