Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Modalità di accesso per gli operatori dell’informazione

Milano, 23 marzo 2023 – Domenica 26 marzo, allo Stadio Giuseppe Meazza, torna il tradizionale incontro dei cresimandi della Diocesi di Milano con l’Arcivescovo e i Vicari episcopali. A riempire gli anelli dello Stadio saranno circa 50 mila persone: i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di ricevere il sacramento della Confermazione nelle prossime settimane e mesi, i loro genitori con padrini e madrine, i sacerdoti, le religiose e le catechiste che li accompagnano nel cammino.

Il tema dell’incontro di quest’anno riprende la lettera di mons. Delpini, “Piazza Paradiso. Vivere la terra come una promessa”, presentata in occasione dell’avvio dei “100 giorni cresimandi”: un invito a riflettere su un nuovo modo di abitare il mondo. I ragazzi hanno così immaginato un futuro basato sui valori dell’inclusività, della carità, nel rispetto del creato e, come gesto tangibile della volontà di comunicare la loro visione al mondo degli adulti, hanno anche invitato alla cerimonia i sindaci dei loro Comuni di appartenenza. Saranno un centinaio i primi cittadini del territorio della Diocesi presenti e, tra questi, il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

A partire dalle 15, figurazioni e coreografie con circa 700 figuranti animeranno il Meazza coinvolgendo con canti, balli, animazioni e ole il pubblico sugli spalti.

Dalle 16 nella Sala Executive saranno presenti l’Arcivescovo, i Vescovi ausiliari e i Vicari episcopali. Prima dell’ingresso in campo, mons. Delpini rivolgerà un saluto ai cresimandi con disabilità.

Alle 17 l’Arcivescovo, accompagnato dal sindaco di Milano darà avvio alla celebrazione con un giro di campo per salutare i presenti.

Note per gli operatori dei media
Gli operatori della comunicazione che intendono partecipare all’incontro dovranno segnalare, entro le 12 di sabato 25 marzo, la propria presenza a comunicazione@diocesi.milano.it, indicando nome, cognome, testata e specificando la loro qualifica (giornalisti, operatori video o fotografi). L’ingresso stampa si troverà al cancello numero otto dello Stadio Meazza. Per i giornalisti della carta stampata è previsto uno spazio nei Ground Box a bordo campo, mentre gli operatori video e i fotografi potranno muoversi tra gli spalti dello Stadio. È prevista la loro presenza durante il giro a bordo campo dell’Arcivescovo, muovendosi in pool e restando sulla fascia in sintetico. Durante la celebrazione potranno restare nell’area della tribuna arancio vicino alla postazione dell’Arcivescovo o muoversi sugli spalti negli altri settori.

 

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano