L’arcivescovo Delpini ricorda l’ex sindaco: «innamorato di Milano, ha favorito una città che si interpretasse come comunità accogliente»
Milano, 6 marzo 2021 – «Carlo Tognoli è stato amministratore capace e illuminato, dotato di grande empatia», lo scrive l’Arcivescovo Mario Delpini, nel suo messaggio di cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Milano (dal 1976 al 1986), morto ieri all’età di 82 anni.
Dopo avere ricordato che Tognoli accolse Carlo Maria Martini all’inizio del suo ministero a Milano nel 1980 e Papa Giovanni Paolo II nelle due visite del 1983 e 1984, mons. Delpini descrive l’ex sindaco come un uomo «innamorato di Milano, paziente nel tessere rapporti, (che) ha prestato grande attenzione nel favorire una città che si interpretasse nell’area metropolitana come comunità accogliente, abitabile e rasserenata dopo gli anni tragici del terrorismo».
In allegato il testo integrale del messaggio.
Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano
____
L’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano ha aperto un proprio canale Telegram sul quale saranno pubblicati i comunicati stampa e gli interventi dell’Arcivescovo. Chi intende ricevere le comunicazioni dell’Ufficio anche attraverso questo canale può iscriversi al link https://t.me/joinchat/VIgO8i3qzWaF04de