Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Tra gli ospiti: Christian Carlassare, l’arcivescovo Delpini, Mario Monti, Zakia Seddiki e Alessandra Smerilli. Nel concerto finale, insieme sul palco, un compositore russo e una cantante ucraina

Milano, 30 settembre 2022 – Si è aperto ieri a Milano il Festival della Missione, un evento nazionale promosso da Missio (organismo pastorale della CEI) e CIMI (Conferenza degli Istituti missionari italiani), ospitato dall’Arcidiocesi di Milano che terminerà domenica pomeriggio con il Concerto di pace in piazza Vetra (ore 17).

Molto alta la partecipazione dei primi due giorni, nonostante la pioggia abbia costretto a spostare alcuni incontri dalla piazza delle Colonne di San Lorenzo all’interno della Basilica. Oltre agli appuntamenti principali che coinvolgono più di 100 ospiti italiani e stranieri, è iniziato anche il ricco programma di eventi paralleli (“Il Festival è anche”) e sono iniziati nei bar e bistrot del centro gli “aperitivi missionari” animati dalle testimonianze di 15o missionari.

 

Tra i principali eventi dei prossimi due giorni del Festival segnaliamo:

. Domani ore 18: “Oltre l’economia che UCCIDE”: alle Colonne di San Lorenzo convegno con Adriano Karipuna (attivista indigeno brasiliano), Mario Monti (economista e senatore a vita) e suor Alessandra Smerilli (FMA, economista e segretaria del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale). Modera Giole Anni (giornalista della tv svizzera).

. Domani ore 21.30: “Verso la GMG 2023 – Alzati! E #ViviPerDono”: in piazza Vetra evento di lancio verso la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona con vari testimoni tra cui mons. Mario Delpini (arcivescovo di Milano) e l’esibizione del Coro Elikya.

. Domenica ore 10: “Il martirio, SPRECO o DONO?”: alle Colonne di San Lorenzo con mons. Christian Carlassare (missionario comboniano e vescovo di Rumbek in Sud Sudan), padre Pier Luigi Maccalli (missionario della SMA), suor Beatrice Maw (missionaria birmana dell’ordine della Riparazione), Zakia Seddiki (presidente dell’associazione umanitaria Mama Sofia) e in collegamento padre Bernard Kinvi (camilliano, missionario nella Repubblica Centroafricana). Modera Gerolamo Fazzini (giornalista e saggista).

. Domenica ore 17: “MissioCONTEST: Concerto di pace”: in piazza Vetra con Alexey Kurbatov, compositore e pianista russo, e Anna Tchaikovskaya, cantante ucraina, e i vincitori del “FdM Song Contest”. Testimonianze di Fatima Haidari (rifugiata afghana, attivista per i diritti delle donne), Ana Varela Tafur e Marta Aspesi, Silvia Motta, Letizia Scaccabarozzi (operatrici e volontarie a Kay Chal, ad Haiti, nella missione di suor Luisa Dell’Orto).

Sul sito www.festivaldellamissione.it tutti i dettagli sul programma, i profili degli ospiti e i luoghi del Festival.

A questo link sono disponibili per i media alcune foto degli eventi, liberamente utilizzabili:

https://www.festivaldellamissione.it/foto.

È ancora possibile per giornalisti, fotografi e operatori video che desiderano seguire il Festival accreditarsi inviando una mail a comunicazione@festivaldellamissione.it, indicando nome, cognome e testata.

I colleghi potranno ritirare il proprio pass nella Sala stampa del Festival, nei locali adiacenti alla Basilica di San Lorenzo (la Sala stampa sarà aperta fino a domenica negli stessi orari degli eventi).

 

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano