Milano, 9 settembre 2021 – Nell’ambito delle celebrazioni per i 35 anni di attività di accoglienza alla Grangia di Monluè, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, dialogherà con il sociologo delle migrazioni, il professore Maurizio Ambrosini, sul tema “Prove di futuro. Accogliere per costruire il domani”.
La tavola rotonda si svolgerà sabato 11 settembre alle ore 18.30 nella sala capitolare (via Monluè, 87).
Voluta dal cardinale Carlo Maria Martini nel corso del suo episcopato milanese, la Grangia è un centro di accoglienza per stranieri. Gestita dall’associazione omonima, presieduta da don Bortolo Uberti, parroco di San Lorenzo in Monluè e San Nicolao della Flue, offre attualmente ospitalità a 21 richiedenti asilo e migranti, grazie al contributo dei volontari e delle suore di Maria Bambina che vivono presso la struttura.
«La Grangia è stato un dono che ha fatto bene alle comunità cristiane del territorio – sottolinea don Uberti -: non solo le ha aperte a un servizio di accoglienza, ma le ha aiutate a superare molti pregiudizi e chiusure, facendo crescere la dimensione evangelica della comunità».
Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano