Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Wow spazio fumetto ospita una mostra con disegni e illustrazioni che hanno accompagnato 50 anni di vita degli oratori ambrosiani. Inaugurazione per la stampa Lunedì 24 maggio ore 12.00

La Fondazione Oratori Milanesi (FOM) e WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, dedicano a Renzo Maggi la mostra “Una matita per il Grande Gioco”, a venti anni dalla sua scomparsa. Lunedì 24 maggio alle ore 12.00, allo WOW in viale Campania 12 a Milano, si terrà l’inaugurazione riservata agli operatori dei media.

Interverranno all’evento:

  • don Stefano Guidi, direttore della FOM
  • Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto
  • Laura Galimberti, assessora all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano (con un messaggio del sindaco Beppe Sala)
  • padre Stefano Gorla, giornalista, ex direttore del settimanale “Il Giornalino”
  • Paolo Cellati e Alberto Rapomi, ex animatori e collaboratori di Maggi
  • Samuele Cattaneo, collaboratore della Fondazione Oratori Milanesi
  • Elisabetta Soglio, responsabile dell’inserto “Buone Notizie” del Corriere della Sera

In collegamento da remoto, gli animatori degli Oratori San Carlo di Milano e San Giuseppe di Brugherio. Renderà omaggio alla figura di Maggi anche il vicario generale della Diocesi di Milano, mons. Franco Agnesi con un video-messaggio.

Illustratore, fumettista, educatore e animatore, storico collaboratore della Fondazione Oratori Milanesi, Renzo Maggi (1926-2001) ha accompagnato con il suo tratto gentile e ironico oltre 50 anni di vita degli oratori.

Le sue illustrazioni hanno preso forma nelle scenografie e coreografie allestite in occasione dei Carnevali Ambrosiani dei Raduni diocesani degli oratori e dei Grandi Giochi della Fom a carattere pubblico.

Maggi fu professionista sensibile e attento, antesignano di una sensibilità ambientalista e interculturale ispirata da una profonda fede. La sua opera è stata parte integrante del progetto educativo degli oratori.

Nel rispetto delle norme sanitarie e per limiti di capienza, per partecipare all’inaugurazione (riservata alla stampa), è necessario l’accredito inviando una mail con nome, cognome e testata a segreteriafom@diocesi.milano.it entro venerdì 21 maggio alle ore 17.

In allegato la locandina della mostra

Stefano Femminis
Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Milano