Pace, dialogo, giustizia e amicizia. Quattro parole preziose che caratterizzano quattro incontri preziosi a partire dal 3 ottobre presso il PIME di Viale Monte Rosa 81 a Milano
I conflitti che insanguinano il mondo in questo nostro tempo ci sfidano. Di fronte alle loro immagini terribili, agli orrori senza fine delle guerre di oggi, corriamo il rischio di lasciarci prendere anche noi dalla spirale dell’odio. O di cadere nell’indifferenza. Per questo al Centro Pime di Milano vogliamo ripartire dal Vangelo della pace. Consapevoli che solo la pace annunciata dal Risorto può spezzare davvero le catene dell’odio. E aiutarci a costruire insieme a ogni donna e ogni uomo che incontriamo in questo cammino un mondo di fratelli e sorelle. Per il mese missionario il PIME propone quattro appuntamenti per parlare di pace.
Si parte giovedì 3 ottobre con la presentazione del libro di Chiara Zappa, giornalista di “Mondo e Missione”: “Gli irriducibili della pace. Storie di chi non si arrende alla guerra in Israele e Palestina”. L’incontro sarà accompagnato da musica israeliana e palestinese.
Il 9 ottobre si parlerà di padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, uomo di pace e a farlo sarà Padre Jihad Youssef che ne ha raccolto l’eredità alla guida della Comunità monastica di Mar Musa. Verrà presentato il libro “Dialogo, sempre, con tutti” con testi di padre Dall’Oglio.
Sabato 19 ottobre c’è la possibilità di ascoltare la voce che grida giustizia del vescovo Pablo Virgilio David, vescovo di Kalookan e presidente della Conferenza episcopale delle Filippine. La sua terra è attraversata da conflitti sociali e religiosi.
Giovedì 24 ottobre, il monologo teatrale Pierre e Mohamed ispirato all’amicizia fra Pierre Claverie, il vescovo martire, e Mohamed Bouchikhi, il suo giovane autista mussulmano, assassinati insieme in Algeria nel 1996, chiudono questi incontri veramente interessanti.
Per saperne di più cliccate sul link della pagina del PIME e scaricate la locandina.