«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che nell’Arcidiocesi di Milano celebreremo domenica 27 ottobre
Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).
La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9).
Nelle Comunità, nei decanati e nelle Zone Pastorali in questo mese si vivranno vari momenti di vari eventi e attività per tenere vivi lo sguardo e la preghiera ai tanti missionari che sparsi nel mondo ogni giorno ai crocicchi testimoniano il Vangelo anche a rischio della loro stessa vita.
L’appuntamento diocesano è per la Veglia Missionaria e la Redditio Symboli presieduta da mons. Delpini che celebreremo in Duomo sabato 26 ottobre dalle ore 20.45.
In questa pagina potete trovare il ricco materiale che la Fondazione Missio ha prodotto
Buon Cammino Missionario a tutti!
Scarica la locandina della Veglia Missionaria Diocesana
Scarica il libretto della Veglia Missionaria Diocesana
La Veglia missionaria di un’autentica «Chiesa dalle genti»
Redditio Symboli, giovani al banchetto della grazia per essere pellegrini di speranza
«A Cuba la mia missione sarà l’empatia»
Delpini: «Noi siamo quelli dell’eccomi»
Rivedi la diretta dell’intera cerimonia