Proponiamo in questa sezione alcune mostre itineranti con una breve scheda descrittiva e dei contatti a cui fare riferimento se si volesse averle nelle proprie realtà pastorali in alcuni momenti dell’anno
Per preparare l’ottobre missionario tra i tanti eventi che le comunità pastorali mettono in cantiere c’è anche la possibilità di visitare mostre missionarie e itinerari tematici su santi e testimoni. Queste istallazioni permettono di essere montate senza grandi attrezzature e spesso per la loro essenzialità sono di facile trasporto nei luoghi dove si vogliono rendere visibili. Di seguito offriamo alcune mostre itineranti dando per ciascuna una scheda di presentazione e i contatti per poterle prenotare.
Tra gli eventi proposti durante le giornate del nel Festival ci sono state anche le quattro installazioni di MOSTRA MISSIO MILANO. Di queste, IL RACCONTO DELLA MISSIONE mostra che narra attraverso video testimonianze, la presenza dei missionari ambrosiani in varie parti del mondo, è visionabile e la si può prenotare per le Parrocchie o per altri eventi decanali e zonali.
___
IL “RACCONTO” DELLA MISSIONE
Milano e i suoi Missionari
Il Racconto della Missione intende focalizzare la situazione dei Missionari Milanesi che attualmente vivono sparsi per il mondo in nome del Vangelo, seminando parole di speranza. È la narrazione di un Incontro: un incontro originato – secondo le varie modalità e sensibilità – dalla conoscenza di Gesù e della sua Parola. Ecco che l’incontro diventa vocazione e, per suo naturale sviluppo, annuncio, gioia, compassione e rivelatore di novità. Tutto questo attraverso la testimonianza ed i differenti carismi dei nostri preti, religiosi e religiose, laici, famiglie.
Per un itinerario della mostra con i ragazzi potete visualizzare e scaricare l’apposita scheda.
Con il link potete aprire i video presenti sui pannelli ma anche tutti quelli raccolti nel catalogo scaricabile anche in pdf.
Scarica il PDF della scheda tecnica del montaggio
Per prenotare la mostra contattare:
Ufficio Pastorale Missionaria
Sr. Antonia Franzini 02-8556.462
e-mail: animazione.missionaria@diocesi.milano.it
___
FAMIGLIA IN MISSIONE O MISSIONE FAMIGLIA
Non intende essere la biografia di una vicenda famigliare ma di come la Famiglia di Giuseppe e Rosaria Conti sia stata parte integrante di una piccola comunità della nostra diocesi, in Camerun, dove la ricchezza dei carismi tentava di confermare uno stile e un modello di Chiesa universale.
Per saperne di più contattare:
Giuseppe Conti
doveiltuotesoro@gmail.com
Cellulare: 347 543 8389
___
LE MOSTRE ITINERANTI DEL PIME
Da anni il Pontificio Istituto Missioni Estere propone mostre fotografiche sui grandi temi della fede e della missione, con un occhio di riguardo all’attualità. Sono strumenti agili e versatili pensati e messi a disposizione per le parrocchie e i gruppi missionari, che possono sfruttarle per le loro attività in sede.
Le mostre disponibili:
- SANTA TERESA DI LISIEAUX – “VORREI ESSERE MISSIONARIA”
- CHARLES DE FOUCAULD – “FRATELLO UNIVERSALE”
- BEATI I PERSEGUITATI PER CAUSA MIA
- LO FACCIAMO PER GESÙ – “MADRE TERESA, LA MISTICA DEI POVERI”
- IL MONDO IN CASA
- MISSIONE MISERICORDIA
- CIELI E TERRA NUOVA – IL PIME PER UN PIANETA DI GIUSTIZIA
- LIBERI PER CREDERE
- I GIUSTI DELL’ISLAM
- MAI PIÙ SCHIAVE
Per saperne di più contattare:
PIME MILANO
via Monte Rosa, 81 – 20149 Milano
Tel. 02 43 82 01 – e-mail centropime@pimemilano.com
Elena Terragni
Tel. 02 43 82 317 – e-mail segreteriariviste@pimemilano.com
___
“VITA VUOTA” mostra sul “BEN-ESSERE” DELLA PERSONA
Nella nostra vita possiamo inseguire molti desideri spesso materiali, come il successo, il potere e la fama. Tuttavia ci sono molti altri ideali talvolta considerati inutili perché non ci fanno guadagnare denaro: le emozioni, l’empatia, l’amore verso il prossimo.
Non lasciamoci rubare la vita spirituale: forse è proprio quella che ci rende umani.
Informazioni e prenotazioni:
Pietro Zhou Fan
e-mail zhoupazzo@icloud.com – cell. 349-7998171
___
OLTRE I MURI – COMUNITÀ MISSIONARIA VILLAREGIA
Immagini, storie e volti di chi è vittima dei muri oggi Sono numerose le barriere costruite nel mondo (più di 70) che, unite alle recinzioni di filo spinato, circondano il pianeta in un abbraccio escludente fra chi è dentro e chi è fuori. Grazie a immagini, racconti e dati ufficiali, questo percorso conduce in un viaggio tra le barriere esistenti nel mondo.
Per saperne di più contattare:
Comunità Missionaria di Villaregia
Via San Zeno, 7 – 25017 Lonato del Garda
Tel 030 913 3111 – e-mail: info.lo@villaregia.org
Gonzalo Salcedo – Cel. 338 6527239
___
CONOSCERE DON PRIMO MAZZOLARI – DIOCESI CREMONA
Attraverso un percorso espositivo, corredato di parole, immagini e video si ha la possibilità di incuriosirsi, conoscere e appassionarsi del Servo di Dio don Primo Mazzolari, una delle più importanti e scomode figure del cattolicesimo italiano del ‘900, chiamato da S. Giovanni XXIII “Tromba dello Spirito Santo” e definito “Profeta” da S. Paolo VI.
Per saperne di più contattare:
Ufficio Missionario Diocesi Cremona
Resp. don Umberto Zanaboni
Tel. 0372-495011 – e-mail: missioni@diocesidicremona.it
___
SORRIDI È GRATIS – FONDAZIONE OPERA DON BOSCO
“Sorridi, è gratis!” è una mostra fotografica che mette in primo piano i sorrisi, e le storie, di 32 persone provenienti da Etiopia, Eritrea e Filippine. Oltre ai volti che colpiscono il visitatore a prima vista, ci sono anche alcuni aneddoti da scoprire con delicatezza mediante l’utilizzo di una lente di ingrandimento.
Per saperne di più contattare:
Opera don Bosco – Via N. Copernico, 9 – 20125 Milano (MI)
Tel. +39 02 67 82 75 62 / +39 02 67 62 72 88
e-mail info@operadonbosco.it – web https://www.operadonbosco.it/news/sorridi-e-gratis
___
GIOVANI PROTAGONISTI – FONDAZIONE SINDERESI
I 16 pannelli propongono un percorso alla scoperta di giovani di ieri e di oggi che si sono distinti per il loro impegno di solidarietà, cittadinanza attiva, passione per gli altri, in alcuni casi pagando un prezzo molto alto: l’ostilità dei potenti, il carcere o, addirittura, il sacrificio della vita stessa.
Per saperne di più contattare:
SAULO SANGALLI – Fondazione Sinderesi
cell. 349 6008951 – e-mail info@fondazionesinderesi.org
web http://www.fondazionesinderesi.org/progetto-giovani-protagonisti-lecco-2022/
___
FIN DOVE ARRIVA L’AMORE – SUOR LEONELLA SGORBATI
Il percorso della giovane Rosetta Sgorbati, divenuta successivamente suor Leonella, Missionaria della Consolata, è segnato dall’amore per Gesù, dalla sua determinazione, dalla sua vivace intelligenza, dal suo costante sorriso e dalla generosa disponibilità fino al martirio avvenuto il 17 settembre 2006 in Somalia.
Per saperne di più potete scaricare la scheda descrittiva qui sotto.
Per saperne di più contattare:
e-mail sere.mc@pcn.net – web www.missionariedellaconsolata.org
___
LA MISSIONE AMBROSIANA TRA I ROM E I SINTI
“I nomadi Rom – Sinti – Kaolie, pur essendo in larga parte cittadini italiani, costituiscono un gruppo etnico con una propria cultura e lingua. Don Mario Riboldi dal 1953 si è occupato di loro vivendo per tutta la sua vita (2021†) come loro in una roulotte.
Per saperne di più contattare:
Armando Fettolini
Cell.: 335 693 7353 – e-mail fettolini.armando@gmail.com