Insieme a Caritas, teniamo aperta la raccolta di offerte per l’invio di aiuti alimentari nei luoghi colpiti dalla grave siccità
Lo Zambia sta attraversando da gennaio una grave situazione di siccità, la peggiore che il paese abbia mai sperimentato. Nel paese la disponibilità generale di acqua si è notevolmente ridotta, e ciò provoca effetti negativi sull’agricoltura e sull’approvvigionamento energetico. Ciò mette a rischio la sicurezza alimentare di milioni di zambiani, oltre che lo sviluppo economico del paese.
Da più di cinquant’anni nostri sacerdoti Fidei Donum sono attivi nella diocesi di Monze (nella provincia del Sud dello Zambia: in questo momento sono presenti cinque sacerdoti). La Diocesi di Milano, attraverso Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria, in collaborazione con Caritas Monze ha deciso di lanciare un appello alla solidarietà, varando un progetto di emergenza che intende fornire alimenti con ritmo regolare fino alla prossima stagione del raccolto per evitare che la siccità e le carenze produttive e alimentari si trasformino in autentica emergenza umanitaria, sociale e migratoria. Per spiegare meglio il problema dell’emergenza idrica è stato organizzato da Legambiente un webinar per il 16 c.m. in cui è prevista la testimonianza dei nostri sacerdoti. Per partecipare, scaricare qui il volantino.
È possibile inviare il contributo tramite Caritas Ambrosiana: cliccare qui per maggiori informazioni e modalità di donazione.