Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dallo scorso 11 novembre fino al 14, si è svolto a Montesilvano (PE) il Forum Missionario Nazionale. Momento di incontro riflessione e rilancio sulla missione

L’evento, che ha raccolto 250 partecipanti, è stato organizzato dalla Fondazione Missio. Era rivolto alle équipe dei Centri missionari diocesani, le Commissioni missionarie regionali, i vescovi incaricati regionali, i vescovi componenti la Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le Chiese, il Consiglio missionario nazionale e i rappresentanti della CIMI e del SUAM.

La modalità del Forum ha visto varie tipologie di approcci: riflessioni, condivisioni di esperienze, testimonianze, laboratori.

Proprio questi ultimi, che in totale erano dieci, hanno avuto un ampio spazio di svolgimento, sotto la guida di facilitatori che hanno aiutato i partecipanti a calare nella propria esperienza territoriale le suggestioni ascoltate in assemblea.

Negli incontri assembleari si è potuto beneficiare di oltre 15 ospiti che sono intervenuti in presenza o in collegamento da varie parti del mondo.

Da padre Dario Bossi, missionario comboniano, da più di 15 anni in Brasile, a suor Rosemary Nyirjmbe, ugandese, ostetrica, che si dedica da anni alle vittime delle violenze dell’Lra, milizia che dagli anni Ottanta semina morte in Africa centrale, è stata nominata eroe dell’anno dalla Cnn nel 2007, e nel 2014 il Time l’ha inserita fra le 100 personalità più influenti del mondo.

E ancora: padre Alejandro Solalinde, sacerdote messicano, difensore dei diritti umani e direttore di Hermanos en el Camino, rifugio per i migranti latinoamericani che cercano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti; Paola Caridi, saggista e giornalista, esperta di storia politica contemporanea del mondo arabo; Enrica Salsi, da molti anni in Madagascar come missionaria laica della diocesi di Reggio Emilia; padre Filippo Ivardi, missionario comboniano, in Ciad per dieci anni.

Tra i vari interventi e testimonianze, anche quella di Giacomo e Silvia Crespi, famiglia fidei donum della diocesi di Milano, missionaria a Pucallpa (Perù) per vari anni e oggi rientrata.

Eccovi una breve rassegna stampa degli articoli pubblicati alla fine del Forum: