Per questa 30ª edizione della Giornata si è voluto sottolineare l’aspetto della voce dei martiri, che è Voce del Verbo
Ogni anno durante la Quaresima siamo invitati ad una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua: la Giornata dei Missionari Martiri.
La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo.
Per questa 30ª edizione della Giornata si è voluto sottolineare proprio l’aspetto della voce dei martiri, che è Voce del Verbo.
Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede in Gesù. Il Materiale per la preparazione della giornata può essere visionato sulla parte dedicata del sito di Missio Italia.
Quest’anno il nostro Arcivescovo ha presenziato alla veglia zonale organizzata dalla zona VII (Sesto San Giovanni) a Cologno Monzese.
Cliccare qui per rivedere la celebrazione.
Scaricare qui il libretto della celebrazione.