È iniziato il mese missionario e l’Ufficio per la Pastorale Missionaria mette a disposizione un fascicolo con proposte di animazione, formazione e preghiera per ragazzi e ragazze
Il percorso formativo 2023-2024 proposto da Missio Ragazzi e da noi dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Milano ha per titolo: “Cuori ardenti, piedi in cammino” e prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35).
I cuori ardenti e i piedi in cammino sono anche quelli dei magi che si dirigono in fretta verso Betlemme per vedere Gesù appena nato, raccontato nel Vangelo di Matteo (cfr 2,1-12).
I due discepoli a Emmaus erano tristi e confusi, ma l’incontro con Gesù riaccende in loro l’entusiasmo per tornare a Gerusalemme e annunciare che il Signore è risorto.
Lo stesso entusiasmo incoraggia i magi, che viaggiano verso Betlemme, inseguendo la stella. Anche loro dopo aver incontrato Gesù si rimettono in cammino per una nuova strada, con la gioia di aver incontrato il Salvatore del mondo.
Ai ragazzi che insieme ai loro educatori, useranno questo fascicolo, auguriamo di mettersi in cammino col desiderio di incontrare Gesù, come è accaduto ai Magi e ai discepoli di Emmaus.
Ad arricchire questa scheda, come sempre, segnaliamo i contenuti e le attività che si possono trovare e scaricare dalla pagina di Fondazione Missio dedicata ai ragazzi.