Incontro interdecanale alle ore 20.45 presso l’Auditorium San Luigi di via Mameli 67 a Somma Lombardo
La testimonianza di Padre Damiano Puccini, missionario da 21 anni in Libano ci introduce al tema giubilare della Speranza.
Padre Damiano è un sacerdote originario della diocesi di Pisa, è missionario in Libano dove ha dato vita ad un’associazione denominata “Oui pour la vie”, legalmente riconosciuta dallo Stato libanese. Questa ha al centro della propria missione il perdono, la carità e il sostegno verso i bisognosi, indipendentemente dalle loro origini e dal loro credo, a condizione che vivano anch’essi questa forma di condivisione verso il prossimo. Tale filosofia permette di collegare tra loro persone.
La vita di padre Puccini e di una cinquantina di volontari è fatta di visite continue ai poveri del paese e ai profughi. Gli operatori, prima di tutto, donano ogni mese fino a un terzo delle loro risorse a vantaggio delle persone che assistono. Portano aiuti materiali (cibo, medicine, vestiti), organizzano lezioni scolastiche, offrono consulenze e supporto di vario genere. “È importante vivere il perdono e la pazienza nella povertà”, spiega padre Damiano. “La capacità di stare calmi nelle difficoltà, nelle situazioni ingiuste e di rinunciare a qualcosa in favore dei poveri, anche dei paesi nemici, ci allontana dall’ossessione per le cose che possediamo e favorisce la condivisione”.