Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La nuova mappatura delle scuole di italiano per stranieri offre uno strumento pratico e aggiornato per orientare migranti e operatori verso i corsi di lingua disponibili nelle parrocchie e nelle altre realtà ecclesiali

L’ufficio per la Pastorale dei Migranti opera da oltre vent’anni in diocesi per la cura pastorale dei fedeli immigrati, occupandosi di quei bisogni che ne riguardano la vita spirituale, le relazioni comunitarie, la crescita culturale.

Dall’inizio degli anni Duemila l’ufficio, tra le sue attività, si è occupato anche di monitorare e sostenere i servizi di insegnamento della lingua italiana ai migranti, sorti presso le parrocchie (o altre realtà ecclesiali). Un servizio fondamentale, uno specifico spazio di carità attivo in molte parrocchie talvolta da decenni: una sfida sul piano organizzativo e sociale, ma soprattutto un’occasione per incontrare realmente il fratello/la sorella migrante in un prezioso spazio di vicinanza, convivialità, pari dignità.
Un’azione a sostegno di questo particolare tipo di servizio è l’aggiornamento di una mappatura delle scuole, utile sia per chi è direttamente interessato, che per chi si occupa di servizi alla persona.

Realizzata dall’ufficio a partire dal 2003, dopo una battuta di arresto dovuta all’onda lunga della pandemia, quest’anno è stato ripreso l’aggiornamento. Alcune scuole non hanno più riaperto dopo la pandemia, altre sì, talvolta ampliando l’offerta.

Cliccando sui pulsanti qui sotto, trovate sia l’elenco delle scuole di italiano nella parrocchie di Milano, che nelle parrocchie di numerosi Comuni della cintura urbana. La mappatura delle scuole è a disposizione di tutti.
Elenco scuole di italiano – parrocchie di Milano
Elenco scuole di italiano – parrocchie fuori Milano

 

Di seguito, alcune FAQ per l’iscrizione:

1. Arcidiocesi di Milano organizza dei corsi di italiano?
No. I corsi di italiano sono organizzati dalle parrocchie che sono indicate negli elenchi.

2. È possibile avere un numero di telefono o una e-mail delle scuole?
Le scuole in parrocchia generalmente non hanno un numero di telefono o una e-mail dedicata.
Per informazioni dovete andare presso la scuola, nei giorni e negli orari delle lezioni. Saranno gli insegnanti presenti a fornirvi le informazioni.

3. Come si fa a iscriversi ai corsi?
Per iscriversi è necessario andare presso la scuola, nei giorni e negli orari delle lezioni.

4. I corsi sono a pagamento?
I corsi di italiano presso le parrocchie, in quanto servizi caritativi, sono gratuiti. Alcune scuole si riservano di chiedere un piccolo contributo per i materiali didattici.

5. Quali documenti servono per l’iscrizione?
È sufficiente presentare un documento di identità.6. È previsto un test di ingresso?
Solitamente sì, ma il test di ingresso serve solo per stabilire il livello di competenza linguistica di partenza (A0, A1, A2, B1, ecc.), per poi collocare lo studente nella classe adeguata.

7. La scuola rilascia una certificazione al termine del corso?
I corsi di italiano presso le parrocchie, in quanto servizi caritativi, non sono abilitati per il rilascio di certificazioni. Talvolta, al termine del corso, viene consegnato allo studente un attestato di partecipazione, che però non ha alcuna valenza giuridica.

Per informazioni:
PROGETTO CAMMINANDO – 375.7092653