Il settore amministrativo dell’Arcidiocesi di Milano dal settembre 2019 ha subito una radicale riorganizzazione. Dal settembre 2023 l’Ufficio Parrocchie, l’Ufficio Autorizzazioni Amministrative e l’Ufficio Consulenza Amministrativa dipendono dal Vicariato per gli Affari Economici. Scopo del settore è quello di collaborare con l’Arcivescovo e i suoi Vicari, con l’Economo diocesano oltre che con il Collegio dei Consultori (CoCo) e il Consiglio per gli affari economici della diocesi (CAED) quali organi collegiali di valutazione pastorale e amministrativa, per tutto quanto concerne l’amministrazione dei beni appartenenti alle persone giuridiche pubbliche soggette all’Arcivescovo, Parrocchie ed Enti.
Al suo interno, il settore è strutturato in tre uffici: A) Ufficio Parrocchie; B) Ufficio Consulenza Amministrativa ; C) Ufficio Autorizzazioni Amministrative .In particolare si segnala che:
- L’Ufficio Parrocchie attraverso i referenti di zona pastorale, c.d. Account vuole assicurare ai Parroci un interlocutore unico in grado di accogliere e valutare le esigenze amministrative parrocchiali, veicolando all’interno della struttura amministrativa quanto necessario per l’attività istruttoria. Questo Ufficio è preposto a ricevere dalle Parrocchie le richieste di carattere amministrativo, avendo la responsabilità di comunicare con esse in merito all’avanzamento e all’esito delle richieste avanzate;
- L’Ufficio Consulenza Amministrativa presta in favore delle Parrocchie consulenza agli amministratori sia di carattere generale, sia per i singoli atti e provvede ad istruire le pratiche relative alle autorizzazioni di competenza del Vescovo o dell’Ordinario diocesano (cfr. Istruzione circa gli atti amministrativi soggetti ad autorizzazione e le annesse Tabelle). L’Ufficio ha carattere interno e presta la propria attività a seguito delle richieste veicolate dall’Ufficio Parrocchie;
- L’Ufficio Autorizzazioni Amministrative vigila sull’amministrazione ordinaria e straordinaria delle Parrocchie, riceve tramite apposito sportello informatico il Rendiconto Parrocchiale, predispone i Decreti e i Nulla Osta Ecclesiastici, conserva e aggiorna la situazione patrimoniale delle Parrocchie.
Nell’esercizio delle predette funzioni gli Uffici si avvalgono della collaborazione degli altri Organismi di Curia secondo la specifica competenza di ciascuno, secondo le determinazioni dello Statuto di Curia. Per una migliore organizzazione interna, vista l’ampiezza della materia seguita, il settore si avvale di un’unica Segreteria , funzionalmente coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Parrocchie, ma che offre anche all’Ufficio per i Beni Culturali il supporto per quanto attiene le richieste di autorizzazione nelle materie di competenza.