La Sezione Amministrazione Enti, in riferimento all’ente Arcidiocesi e agli Enti Centrali amministrati dalla relativa Sezione, assolve due funzioni fondamentali: finanziaria e contabile. Per tutti gli Organismi di Curia, in particolare, svolge il compito di cassa unificata (cf Parte Prima, punto 6.4).
La funzione finanziaria si specifica nei seguenti compiti:
a) collaborare con la Sezione Enti Centrali e Società nell’approntamento dei bilanci preventivi annuali; predisporre i relativi piani finanziari, nonché i bilanci consuntivi;
b) mantenere e curare i necessari rapporti con gli Istituti di credito;
c) provvedere alla emissione degli ordini di pagamento, su presentazione della documentazione debitamente controllata;
d) provvedere ad effettuare gli incassi, emettendo le relative quietanze, e al versamento dei valori ricevuti;
e) redigere la situazione finanziaria periodica relativa ai conti bancari, ai debiti, ai crediti, alle anticipazioni, ai mutui, evidenziando e segnalando all’Economo diocesano e agli Amministratori degli Enti gli scostamenti più significativi rispetto alle previsioni;
f) amministrare la Cassa Diocesana Legati in collaborazione con il Consiglio della stessa e la Promotoria dei Legati Pii.
La funzione contabile si specifica nei seguenti compiti:
a) gestire il sistema amministrativo contabile, curando tutti gli adempimenti contabili di legge sotto il profilo canonico, civilistico e fiscale;
b) elaborare situazioni contabili periodiche ed evidenziare tutti gli scostamenti più significativi rispetto alle previsioni, da segnalare al Moderator Curiae, per quanto attiene la Curia diocesana e i suoi Organismi (in particolare le loro attività: cf Parte Prima, punto 5.4), all’Economo diocesano e agli Amministratori degli Enti;
c) eseguire, sulla base degli ordini d’acquisto emessi e delle bolle di consegna pervenute, il riscontro di merito delle fatture passive al fine di disporne la contabilizzazione ed il relativo pagamento (cf Parte Prima, punto 6.5, § 3).