Lettera ai membri dei Consigli degli affari economici parrocchiali
La lettera che l’Arcivescovo ha scritto ai Consigli per gli Affari Economici delle parrocchie – datata 19 marzo 2022 – è un testo che permette di sottolineare alcune preoccupazioni e alcuni indirizzi per la buona gestione delle parrocchie, oltre a riprendere il senso di tale impegno.
Il testo – pubblicato anche in forma cartacea a cura di ITL – costituisce un prezioso strumento di confronto con don Paolo Boccaccia (responsabile dell’Ufficio Parrocchie) durante i suoi incontro a livello decanale con tutti i CAEP.
Particolare evidenza merita un elemento che diventa normativo attraverso questa lettera, che ha la forma del decreto arcivescovile e che riguarda l’alienazione degli immobili (cfr. il terzo capoverso del quinto punto).
In un contesto come l’attuale in cui le parrocchie sono chiamate a rivedere il proprio patrimonio in funzione delle reali esigenze, il tema delle vendite diventa sempre più urgente e strategico. Per tale motivo si ritiene necessario accompagnare le parrocchie in un processo (quello immobiliare) sempre più articolato e rischioso.