Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nella Chiesa di San Gottardo incontro con Paolo Ricca e Mons. Gianantonio Borgonovo

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un nuovo evento culturale dedicato al tema: “Come parlare di Dio, oggi?”. Il punto di partenza è il volume da poco pubblicato dallo stesso teologo Paolo Ricca, dal titolo SECONDO MARCO (Claudiana, I libri di Paolo Ricca, Torino 2023).

La prima riflessione: nella Bibbia il primo comandamento non è di parlare di Dio, ma di ascoltarlo. È molto eloquente il fatto che la prima e fondamentale confessione di fede del popolo che, secondo la Bibbia, Dio ha scelto come suo testimone in mezzo a tutti i popoli della terra, non è di parlare di Dio, ma di ascoltarlo. “Ascolta, Israele, l’Iddio nostro, l’unico Signore” (Deuteronomio 6,4). Ed anche il secondo comandamento non riguarda il parlare di Dio, ma l’amarlo: “Tu amerai dunque, con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua…” (Deuteronomio 6,5).

La seconda indicazione è la rivelazione di un “Dio sconosciuto”, pur essendo quello tradizionale “di Abramo, Isacco e Giacobbe“: è lo stesso Dio di sempre, ma del tutto diverso da come la gente (e gli scribi e i farisei) lo immaginavano. Così oggi il Dio tradizionale della fede cristiana va riscoperto nella sua diversità rispetto a come siamo stati abituati a immaginarlo.

L’evento, moderato da Armando Torno, si terrà lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18.30 nella Chiesa di San Gottardo in Corte (via Pecorari, 2) con la partecipazione di Paolo Ricca, Teologo e pastore valdese, già Professore di Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, e di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Professore di Primo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

L’evento verrà trasmesso in diretta su  DUOMO MILANO TV

Per maggiori informazioni www.duomomilano.it