Il cammino interreligioso per giovani "Astri nella notte" viene proposto anche quest'anno, con il tema centrale della "Speranza", ispirato al Giubileo 2025. Primo appuntamento il 16 novembre con la visita al complesso di Sant’Eustorgio
Il cammino giovani interreligioso “Astri nella notte” prova a rilanciarsi anche quest’anno, mettendo al centro della propria riflessione l’obiettivo “SPERANZA”. Il tema, particolarmente caro a noi cattolici che quest’anno celebreremo un Giubileo ad esso dedicato, ha la capacità di interpretare il vissuto anche di altri credenti, particolarmente in tempi sciagurati di guerre e conflitti religiosi nei quali sembra quanto mai difficile aprirsi al futuro con fiducia.
Le immagini dell’attesa e dell’alba faranno da sottofondo ad un itinerario che abbraccerà tutto l’anno pastorale e sarà scandito da alcuni momenti forti: si parte con la visita allo splendido complesso di Sant’Eustorgio con la tomba dei Magi, la cappella Portinari e il Museo Diocesano di Sabato 16 Novembre (ritrovo ore 15.30 in piazza Sant’Eustorgio; seguirà un aperitivo condiviso). La testimonianza dei Re Magi e del loro speciale cammino all’inseguimento della stella farà da apripista a diverse possibilità di incontro e scambio: cineforum, ospitalità reciproca nelle diverse feste religiose e conoscenza delle comunità credenti, esperienze di convivenza e lavoro comune, vita monastica a Bose.
I singoli eventi saranno pubblicizzati mediante locandine specifiche, ma è già possibile visualizzare l’intero percorso. Per questioni organizzative, vi chiediamo di segnalare di volta in volta la vostra presenza una settimana prima dell’evento, avendo a cuore di indicare il numero dei giovani e delle giovani aderenti al seguente indirizzo e-mail: astrinellanotte@gmail.com. La vostra partecipazione numerosa potrebbe già essere un segno di Speranza e un’anticipata realizzazione di quel far pace con la Terra che è obiettivo primario del Giubileo.