Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro presso il Centro Nocetum domenica 1° settembre

Il Tempo del Creato è un periodo annuale dedicato alla riflessione e all’azione per la nostra Casa Comune, che inizia il primo settembre con la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato e la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e si conclude il quattro ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Questo anno, il tema scelto da Papa Francesco, “Sperare e agire con il creato”, ci invita a una profonda riflessione sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Nel suo Messaggio per il Tempo del Creato 2024, Papa Francesco ci incoraggia a vivere una fede che si traduca in azioni concrete, incarnando il nostro impegno nella cura del creato. Egli sottolinea che la nostra fede deve essere viva e operante, non limitata alle sole parole, ma deve entrare nella realtà concreta e sofferente del nostro tempo. Ci chiama a riflettere sul nostro uso del potere e delle risorse, e a ripensare le nostre azioni in modo da promuovere una maggiore armonia tra noi e l’ambiente. Questo implica non solo la protezione della natura, ma anche il miglioramento delle condizioni di vita e della giustizia sociale, in un’ottica di ecologia integrale.

Papa Francesco ci invita a estendere l’armonia che cerchiamo di vivere tra di noi anche alla nostra relazione con la natura. Vede l’armonia tra gli esseri umani e l’ambiente come un modo per rispondere alle sfide della crisi ecologica e sociale. Inoltre, ci esorta a vivere una vita che sia un “canto d’amore” per Dio, per l’umanità e per il creato, una vita che trova la sua pienezza nella santità e nella cura del nostro ambiente.

In questo contesto, il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano e il Centro Nocetum ci offrono un’importante opportunità per riflettere e contemplare immersi nella natura. L’evento, che si svolgerà al Centro Nocetum e vedrà la partecipazione di Gloria Mari, Referente del Centro Nocetum, e Paolo Foglizzo di Aggiornamenti Sociali, si concluderà con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Nazario Costante, Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro. Questo incontro rappresenta un momento prezioso per rinnovare il nostro impegno nella cura del creato e per vivere una fede che si manifesta in azioni concrete e sostenibili.

L’invito a partecipare è aperto a tutti, con la richiesta di segnalare la propria presenza scrivendo a sociale@diocesi.milano.it. Durante l’evento, sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti naturali, a sottolineare il nostro impegno per un’ecologia che rispetta e valorizza la creazione.

Locandina