Attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, e tra le più antiche al mondo ed è la più antica istituzione culturale milanese
La Cappella Musicale del Duomo di Milano attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, e tra le più antiche al mondo, è la più antica istituzione culturale milanese.
Attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, è espressione culturale-artistica della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e custodisce un patrimonio singolare che si identifica nella musica che i suoi Maestri hanno scritto nel corso dei secoli sino ai nostri giorni, conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica.
Fu nel 1402 che i deputati della Veneranda Fabbrica nominarono il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia. Alla fine del suo mandato la Cappella ebbe la sua organizzazione completa: maestro, organista, vicemaestro, cantori adulti e fanciulli.
Lo scorrere dei secoli porta un continuo flusso di maestri d‘eccellenza che contribuiscono all’evoluzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX si riorganizza la Scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, viene affidata la voce acuta (soprani e contralti).
Oggi la Cappella Musicale, composta da adulti e ragazzi, è presente nel Duomo di Milano ogni domenica alla solenne Celebrazione “Capitolare” delle ore 11.00 e nelle principali festività dell’anno.
Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato a tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017).
Clicca qui per consultare la brochure
I PUERI CANTORES
I Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano rappresentano l’elemento più prezioso, la “punta di diamante” della tradizione milanese e del suo immenso patrimonio culturale, storico e artistico.
Accompagnando le diverse trasformazioni nei secoli, generazioni di fanciulli hanno potuto ricevere, attraverso lo studio professionale della musica, un’alta formazione in un contesto educativo e culturale di eccellenza dove tradizione e innovazione trovano unità.
La compagine corale dei Pueri Cantores è, in una tradizione ininterrotta che connette la Cappella Musicale del Duomo di Milano con le grandi Cappelle Musicali Inglesi, composta da circa una trentina di ragazzi. Gli allievi sono attentamente selezionati ogni anno attraverso un impegnativo processo di ricerca che comincia con i bambini al III anno della scuola primaria, anche senza precedente istruzione musicale. Le migliori voci individuate, dopo un anno di “classe preparatoria” (la IV elementare) saranno pronte per essere ufficialmente inserite nella Cappella Musicale del Duomo di Milano, continuando a maturare all’interno di una curata formazione scolastica e musicale presso la Scuola Franchino Gaffurio.
LA SCUOLA “FRANCHINO GAFFURIO”
I ragazzi che superano le selezioni annuali vengono ammessi a frequentare gratuitamente la Scuola “Franchino Gaffurio” -che ha le sue origini nel 1402 e si identifica come una delle più antiche scuole musicali d’Europa- riservata esclusivamente ai Pueri Cantores del Duomo di Milano.
Da oltre sei secoli la Scuola, in stretta connessione con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, assicura ai ragazzi una formazione musicale di livello, un’esperienza di alto valore culturale, un efficace metodo di studio volto alla costante realizzazione di un prodotto professionale, una raffinata formazione umana radicata su valori e cultura.
La Scuola “Franchino Gaffurio” ha sede a Milano in via Corsico 6 nella centrale area dei Navigli ed è sezione staccata ad ordinamento musicale dell’Istituto Comprensivo Statale «Thouar-Gonzaga»; comprende la IV e V classe della primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado.
- Frequenza gratuita e a tempo pieno in un ambiente sicuro e sorvegliato
- Eccellente istruzione dell’obbligo integrata da un’esclusiva formazione musicale
- Percorsi didattici mirati e personalizzati in classi di 10-12 alunni
- Libri e strumenti didattici aggiornati gratuiti
Gli studenti che entrano in questa prestigiosa istituzione hanno, come ogni ragazzo inglese, la grande opportunità di fare esperienza della vita concreta di una Cappella Musicale. Infatti, il Duomo di Milano è l’unica Cattedrale in Italia ad avere -al pari di ogni cattedrale inglese- una propria Cappella Musicale con l’annessa Scuola per i ragazzi cantori.
Nella Scuola i ragazzi intraprendono un percorso professionale dove apprendere una solida tecnica vocale, una lettura della musica volta alla concreta pratica, la possibilità dello studio del pianoforte e dell’organo a canne. La particolarità della Scuola necessita di classi composte da non più di 10-12 studenti per assicurare ad ogni ragazzo l’essere seguito personalmente. La concreta vita di una Scuola annessa ad una Cappella Musicale, oltre ai contenuti culturali e artistici e alla forte esperienza di una raffinata vita di gruppo, permette ad ogni ragazzo l’acquisizione di un preciso metodo di lavoro professionale volto al conseguimento di un risultato oggettivo ed esportabile, metodo che ogni ragazzo potrà in futuro declinare in qualunque studio e attività lavorativa si troverà a svolgere.
- Esperienza umana ricca di bellezza, incontri e opportunità
- Ampi spazi ricreativi all’aperto con campi da calcio e pallacanestro e in luoghi chiusi
- Campus estivi ed invernali con numerose attività ludico-formative
- Servizio mensa