Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il 17 marzo 2025, alle ore 15.30, presso la Biblioteca del Collegio San Carlo di Milano, si terrà un incontro sul Concilio di Nicea (325), con interventi della prof.ssa Emanuela Prinzivalli e del prof. don Alberto Cozzi

Immagine della locandinaImmagine della locandina

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 15.30, la Biblioteca del Collegio San Carlo di Milano (corso Magenta 71) ospiterà un incontro dedicato a uno degli eventi più significativi della storia del cristianesimo: il Concilio di Nicea del 325. L’iniziativa, aperta a tutti i docenti delle scuole secondarie e valida come aggiornamento professionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, rappresenta un’opportunità per riflettere su un momento cruciale per la definizione della fede cristiana e per il dialogo tra la fede e le culture.

La professoressa Emanuela Prinzivalli, docente dell’Università La Sapienza di Roma, guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia di questo Concilio, approfondendo il contesto storico e culturale che ne ha fatto uno spartiacque nella tradizione cristiana.

A seguire, il professor don Alberto Cozzi, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, rifletterà su “La novità del Dio di Gesù nell’incontro con le culture: il discernimento di Nicea”. L’intervento proporrà una lettura contemporanea del messaggio di Nicea.

Scarica la locandina