Il 17 marzo 2025, alle ore 15.30, presso la Biblioteca del Collegio San Carlo di Milano, si terrà un incontro sul Concilio di Nicea (325), con interventi della prof.ssa Emanuela Prinzivalli e del prof. don Alberto Cozzi
Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 15.30, la Biblioteca del Collegio San Carlo di Milano (corso Magenta 71) ospiterà un incontro dedicato a uno degli eventi più significativi della storia del cristianesimo: il Concilio di Nicea del 325. L’iniziativa, aperta a tutti i docenti delle scuole secondarie e valida come aggiornamento professionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, rappresenta un’opportunità per riflettere su un momento cruciale per la definizione della fede cristiana e per il dialogo tra la fede e le culture.
La professoressa Emanuela Prinzivalli, docente dell’Università La Sapienza di Roma, guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia di questo Concilio, approfondendo il contesto storico e culturale che ne ha fatto uno spartiacque nella tradizione cristiana.
A seguire, il professor don Alberto Cozzi, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, rifletterà su “La novità del Dio di Gesù nell’incontro con le culture: il discernimento di Nicea”. L’intervento proporrà una lettura contemporanea del messaggio di Nicea.