Spettacolo scritto e interpretato da Roberta Biagiarelli. La pièce racconta la vita di Rosa Genoni, stilista e pacifista, protagonista del Congresso delle donne dell’Aia nel 1915
“Figlie dell’epoca – donne di pace in tempo di guerra”, spettacolo scritto e interpretato da Roberta Biagiarelli con la regia di Simona Gonella. Parte della rassegna serale “A Stasera”, composta da otto appuntamenti serali tra teatro, musica e conferenze, la pièce racconta la storia di Rosa Genoni, personaggio fondamentale e impegnato in prima linea nella lotta per la pace durante la Prima guerra mondiale.
Rosa Genoni (1867-1954) è stata una figura straordinaria nel panorama italiano di inizio Novecento: stilista, attivista e femminista, ha combattuto per i diritti delle donne e per la pace durante la Prima guerra mondiale. Nota per il suo impegno pacifista, partecipò al Congresso internazionale delle donne dell’Aia nel 1915, un evento pionieristico che riuniva donne da tutto il mondo per promuovere il dialogo e opporsi alla guerra. Genoni lavorò per emancipare le donne attraverso la moda e l’educazione, sfidando le convenzioni del tempo e sostenendo un’Italia più equa e pacifica.
Questa figura si lega con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ricordando l’importanza dell’impegno femminile per la pace e contro ogni forma di oppressione.