Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La mostra sarà allestita presso la Cappella di S.Maria Annunciata (Cappella dell’Università Statale di Milano)

Autoritratto con cappello di feltro grigio, inverno 1887/88 olio su tela, 44 × 37.5 cm Van Gogh Museum, Amsterdam (Wikimedia commons)Autoritratto con cappello di feltro grigio, inverno 1887/88 olio su tela, 44 × 37.5 cm Van Gogh Museum, Amsterdam (Wikimedia commons)

Per iniziativa del SERVIZIO PER I GIOVANI E L’UNIVERSITÀ della DIOCESI di MILANO, che opera attraverso la FONDAZIONE DIOCESANA PER GLI ORATORI MILANESI (FOM), dal 14 OTTOBRE al 30 OTTOBRE 2024 sarà allestita a MILANO presso la CAPPELLA di SANTA MARIA ANNUNCIATA (Cappella dell’Università Statale di Milano, presso la sede in Via Festa del Perdono) la mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”.

È possibile prenotare visite per gruppi, che potranno essere accompagnati dai giovani volontari partecipanti al progetto di Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano “La Via della Bellezza”, appositamente formati per invitare a sostare davanti ai capolavori esposti e cogliere il messaggio che ancora oggi vibra dal pennello di Van Gogh, proponendo un’esperienza di incontro con le tracce di speranza disseminate nell’opera e nella travagliata vita dell’artista. Sia l’ingresso che la visita accompagnata sono gratuiti.

Il titolo della mostra è tratto da una lettera di Vincent al fratello Theo, vuole evocare quella profondità incandescente che urge ed erompe specialmente negli aultimi anni vissuti tra Arles, Saint-Remy ed Auvers-sur-Oise. Un fuoco che attende di incendiare le tele coi toni di giallo, di rosso. Di azzurro e col gioco bellicoso dei contratsti tra colori complementari. Ma innanzitutto un fuoco, una febbre di vita inesorabilmente protesa verso l’eterno e l’infinito.

La mostra è curata dal prof. Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, che da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica.

Sarà aperta dal lunedì al venerdì durante tutto il giorno (indicativamente dalle 9:00 alle 18:30), mentre il sabato e la domenica nel pomeriggio (indicativamente dalle 14:30 alle 18:30); le indicazioni definitive verranno comunicate nel mese di settembre.

Lettera invito ai dirigenti scolastici e ai docenti
Presentazione della mostra