Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) porta nelle scuole superiori un’interessante mostra che racconta in 18 pannelli la persecuzione religiosa nel mondo di oggi attraverso le storie e i volti di alcuni giovanissimi martiri della Fede
Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) porta nelle scuole superiori un’interessante mostra che racconta in 18 pannelli la persecuzione religiosa nel mondo di oggi attraverso le storie e i volti di alcuni giovanissimi martiri della Fede tuttora sconosciuti in Italia nonostante alcuni di essi siano già dichiarati beati e venerati come tali nei rispettivi Paesi di origine. Le scuole possono prenotare visite guidate, video e incontri tematici e testimonianze, in aula, di giovani sacerdoti perseguitati in Africa, Asia e Medio Oriente.
Finalità
“Un invito a far riscoprire ai nostri ragazzi il valore della Fede illustrando il prezzo che per essa arrivano a pagare oggi ragazzi e ragazze, giovani suore, sacerdoti e seminaristi in vari Paesi del mondo” questo in sintesi il senso della mostra di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) come spiega Maurizio Giammusso, responsabile della sede di Milano della Fondazione pontificia.”Questa mostra non dice soltanto del sacrificio estremo di tanti giovani cristiani di oggi, ma sottolinea anche il valore positivo di queste testimonianze di fede mettendo in risalto l’eredità positiva (luce del mondo e sale della terra) che ciascuna di queste figure sta lasciando oggi nella propria società di appartenenza” aggiunge Don Stefano Venturini, che curerà la promozione in Diocesi di questa iniziativa.
Se la Chiesa che soffre è, a livello universale, una “Chiesa bambina”, cioè fatta di milioni di bambini perseguitati per la Fede in decine di Paesi, la consapevolezza circa questa sofferenza è tuttavia paradossalmente assente nei nostri giovani. Come scriveva San Giovanni Maria de Vianney, “le parole possono persuadere ma gli esempi trascinano”. Pertanto la mostra è un modo per proporre ai nostri studenti queste figure di coetanei quali compagni di strada e maestri di fede.
Contenuti e fruizione
La mostra si articola in 18 pannelli con foto e didascalie e racconta le storie di giovanissimi martiri della Fede in Pakistan, India, Nigeria, Iraq, Repubblica Democratica del Congo, vittime della persecuzione negli ultimi 15 anni, e anche alcune figure di giovanissimi martiri di altri Paesi, tra i quali l’Italia, degli ultimi 100 anni. Oltre alle figure dei giovani martiri, alcuni già dichiarati santi o beati, la mostra si sofferma sulle forme e sulle dimensioni che la persecuzione assume ai giorni nostri (discriminazioni, crimini di odio, etc).
ACS metterà a disposizione la mostra a titolo gratuito in date da concordare con i singoli istituti, con la possibilità di prenotare visite guidate, oltre alla fruizione di video tematici e una guida alla mostra (contenuti estesi) per l’eventuale approfondimento. Si auspica infine che l’insegnante di riferimento possa attivare un “ Laboratorio della Solidarietà” con momenti di riflessione e scambio in aula sulle tematiche proposte, eventualmente stimolando risposte critiche degli studenti e incoraggiando a gesti di solidarietà concreta con la Chiesa perseguitata.
Le altre proposte di ACS per le scuole
Per il 2023/2024 ACS propone inoltre testimonianze di giovani sacerdoti dal Pakistan, Congo, Iraq, Egitto, India e Burkina Faso in date da concordare con i singoli istituti scolastici. Queste potranno essere mirate per una classe di ragazzi o predisposte per eventuali incontri rivolti ai genitori. Per i più piccoli ACS propone anche quest anno l’iniziativa mondiale “Un milione di bambini prega il Rosario”, che si tiene ogni anno il 18 Ottobre https://acs-italia.org/rosariobambini
Qui le proposte di ACS in dettaglio
ACS
Aiuto alla Chiesa che Soffre, è nata nel 1947 con il mandato di sostenere le comunità cristiane vittime di persecuzione religiosa. Da allora è impegnata nell’opera di informazione e sensibilizzazione, pubblicando in particolare il “Rapporto sulla Libertà Religiosa nel Mondo” e indagini su temi specifici come la violenza sulle ragazze cristiane o l’ingiusta incarcerazione per motivi di fede. Sostiene ogni anno migliaia di progetti di carità per le Diocesi del mondo colpite da episodi di violenza e/o prive dei più elementari mezzi di sussistenza economica. Nel 2022 ha raccolto 146 milioni di Euro sostenendo oltre 5.000 progetti a favore della Chiesa perseguitata.
Per informazioni e prenotazioni
Maurizio Giammusso, Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS)
mg@acs-italia.org Tel 02.76028469
www.acs.italia.org www.acninternational.org