Forme e generi liturgici
Daniele Sabaino è Professore Ordinario di Musicologia e storia della musica presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, presso il quale insegna Dipartimento di Musicologia e beni culturali (già Facoltà di Musicologia) dell’Università degli Studi di Analisi della musica medievale e rinascimentale, Armonia e Storia della musica dei riti cristiani.
È diplomato in Pianoforte e in Composizione, laureato in Musicologia, dottore di ricerca in Filologia musicale e ha un diploma di magistero in Scienze religiose.
Ha pubblicato numerosi volumi e saggi su temi di filologia musicale e critica testuale, analisi e organizzazione dello spazio sonoro della musica medievale e rinascimentale, relazioni tra musica e scienza e musica e teologia fino al XVII secolo e musicologia liturgica.
È membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale e collaboratore dello stesso ufficio. Insegna Musica e liturgia dopo il Concilio Vaticano II e Forme musicali della liturgia rinnovata nel Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (Co.Per.Li.M.) della Conferenza Episcopale Italiana.
Mail: daniele.sabaino@unipv.it