Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Canto Ambrosiano

Ghelfi Emanuele Ghelfi Emanuele

Emanuele Ghelfi è Maestro in Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano, laureato in Filologia, letteratura e storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano e diplomato in Paleografia, Archivistica e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano.

È docente incaricato di Storia della musica sacra, Latino liturgico, Paleografia e Canto Ambrosiano presso il PIAMS nonché docente di Lettere presso l’Istituto Zaccaria di Milano. Nel 2017 è stato docente invitato presso il Międzyuczelniany Instytut Muzyki Kościelnej della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia per un corso di canto ambrosiano nell’ambito del Podyplomowe Studia z Monodii Liturgicznej ed è attualmente segretario della classe di studi ambrosiani presso l’Accademia Ambrosiana di Milano.

Cultore di arte organaria – i cui studi gli hanno valso il Premio 2017 dell’Ecomuseo della Valmalenco – e formatore in ambito liturgico-musicale, ha svolto attività concertistica sia come organista sia come cantore ambrosiano-gregoriano. È organista presso il Santuario della B.V. Addolorata in S. Maria Hoè (LC) e la chiesa dei Ss. Rocco e Sebastiano in Monticello di Olgiate Molgora (LC). È stato pianista accompagnatore presso lo Jupiter Ensemble di Calco dal 2006 al 2018 e dal 2012 è direttore della corale S. Cecilia di S. Maria Hoè.