Tecnica vocale
Sin da giovanissima si avvicina alla realtà della musica corale, prediligendo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica barocca. Intraprende successivamente lo studio del canto lirico, diplomandosi sotto la guida del M° D. Menicucci.
Inoltre ha frequentato: il corso di “Anatomo-fisiologia dello strumento vocale” tenuto dalla Dott.ssa S. Buscemi, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; l’Accademia di Canto Lirico presso il Teatro della Rosa di Pontremoli, perfezionando il repertorio lirico con la M° C. Viale, l’espressione teatrale e la dizione con la M° S. Caucia e la Dott.ssa A. P. Andreini e la fisiologia della vocalità professionale con il Dottor F. Fussi; la “Scuola di Canto Corale Costanzo Porta” di Cremona, sostenuta dal Centro di Musicologia “W. Stauffer”, conseguendo il “Diploma di Canto Corale”.
È il contralto de “La Compagnia del Madrigale”, attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale, con il quale pubblica per la casa discografica Glossa ottenendo numerosi premi internazionali.
Dal 2006 collabora stabilmente con il Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) diretto dal M° D. Fasolis, in qualità di corista e solista.
Nella primavera del 2023 ha debuttato nel ruolo di Proserpina nell’Orfeo di Claudio Monteverdi sotto la direzione del M° G. Capuano, all’Opéra di Monte-Carlo e al Festival di Salisburgo.
Collabora con svariati gruppi, tra i quali i Barocchisti, l’Orchestra sinfonica della Radio e Televisione Svizzera Italiana, L’Accademia Bizantina, La Risonanza, Concerto Italiano, Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations, Orchestra della Scala, Ensemble Biscantores, Adiastema, La Reverdie, Cantica Symphonia, Il Canto di Orfeo, La Verdi, La Fonte Musica, Il Pomo d’Oro, La Divina Armonia, Europa Galante.
Ha cantato in tutta Europa sotto la direzione di direttori quali: C. Abbado, J. Savall, A. Lombard, M. Brabbins, O. Dantone, G. Antonini, F. Bonizzoni, R. Alessandrini, G. M. Guida, M. Poschner, M. Emelyanychev, L. Ghielimi, F. Biondi.
Incide per le case discografiche “Concerto”, “Arcana”, “RSI Rete Due”, “Archiv Produktion”, “Glossa” e “Decca”, “Naive”, “Erato”.
All’attività artistica affianca una diversificata attività didattica presso scuole di musica, associazioni corali, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
E mail: ecarzaniga@gmail.com