Vocalità
Direttore di Coro, musicoterapeuta, e laureata in Scienze dell’Educazione con un perfezionamento in musicoterapia neurologica presso l’Università Statale di Ferrara, ha iniziato nel 1989 ad intraprendere lo studio del canto lirico e musica corale presso l’Accademia “H. Villa Lobos “ di Paderno Dugnano mentre al CPM di Milano lo studio del canto moderno con Lella Esposito. Successivamente ha approfondito la tecnica del canto con Patrizia Macrelli presso la Scuola Civica di Cinisello Balsamo (Mi) e con Tullia Pedersoli. Grazie agli studi di musicoterapia si è avvicinata ad altre pratiche vocali come il canto armonico “ Overtoning”, affiancando il M° Alberto Guccione e seguendo masterclass del M° Roberto Laneri e di Anna Maria Hefele; inoltre per diversi anni ha approfondito lo studio del metodo funzionale della voce di G. Rohmert con Monica Scifo mentre con Simona d’Agostino lo studio del canto pop ricevendo il Certificate in Music Performance in Popular Music Vocals presso la London College of Music, West University of London.
Si è diplomata in direzione corale presso la Scuola Superiore di Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo” ad Arezzo con il M° Lorenzo Donati con la tesi “Lo spazio del respiro. Dalle genesi storica del canto corale all’esperienza del coro inclusivo: gli aspetti sociali del coro”, relatrice M° Silvia Vajente.
Ha studiato direzione corale presso il corso di formazione dell’Accademia Musicale “ G. Marziali” di Seveso con il M° Gabriele Conti; si è formata in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano approfondendo poi gli studi con i M°° Johannes Berchmans Göschl, Giovanni Conti ed Alexander M. Schweitzer. Ha inoltre frequentato il corso propedeutico di composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha partecipato al corso “ Cantare e dirigere nella liturgia” presso l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente è iscritta al Master in Canto ambito Vocologia Artistica presso il Conservatorio di Milano.
Ha sempre svolto attività concertistiche sia in Italia che all’estero in diverse formazioni corali, tra cui la Schola Cantorum “In dulci jubilo” di Verona con il M° Mons Alberto Turco ed attualmente è impiegata come artista del coro presso il Coro Sinfonico di Milano.
Oltre alla promozione di progetti di musicoterapia, si occupa di direzione corale in ambito scolastico e liturgico con particolare orientamento verso la promozione della musica corale nel sociale, esempio “ Coro Aquiloni”, laboratorio corale a sostegno del caregiver presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi; collabora in particolare come docente di musica in ambito scolastico presso l’Associazione Solevoci di Varese e con l’ Accademia di musica “ G. Marziali” di Seveso.
Dal 2003 al 2016 è stata direttore del coro parrocchiale “ Sacra Famiglia” di Paderno Dugnano ( Mi) e nel maggio 2022 ha fondato il coro polifonico “ Coro LiberAnimae” di Paderno Dugnano.
E-mail: isabasile70@gmail.com