Guida del canto dell'assemblea
Enrico Balestreri, direttore artistico del Coro Città di Desio, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in organo con il M° L. Molfino e in composizione con il M°A. Guarnieri e il M° U. Rotondi. Presso l’Università di Pavia ha seguito i corsi di Paleografia e Filologia musicale. Ha inoltre studiato direzione corale con grandi direttori contemporanei e ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Sue composizioni sono eseguite e premiate nel contesto di festival musicali e i suoi lavori sono in parte pubblicati dagli editori Carrara e Rugginenti. La sua produzione si rivolge in particolare verso la musica sacra, scrivendo brani per organo, coro, senza tralasciare la musica liturgica, ha inoltre scritto musica per teatro.
Con il Coro Città di Desio, fondato nel 1987 ha eseguito circa 400 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero (Mosca e S. Pietroburgo 2019); ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano e collabora con le istituzioni musicali come “coro laboratorio” nei corsi di direzione corale. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali. Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni popolari.
Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale