Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Con l’introduzione del nuovo Messale ambrosiano anche il canto che, nella notte di Pasqua, annuncia la Resurrezione di Cristo è cambiato. Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra mette a disposizione dei sussidi per rendere più agevole l’apprendimento dei toni e l’esecuzione liturgica

Accensione del cero pasquale. Veglia di Pasqua, 30 marzo 2024 (@Fotogramma)Accensione del cero pasquale. Veglia di Pasqua, 30 marzo 2024 (@Fotogramma)

In vista della prossima Pasqua, a seguito della pubblicazione della seconda edizione del Messale ambrosiano (2024), il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra ha pensato di valorizzare i libri liturgici con una adeguata sussidiazione al fine di rendere maggiormente disponibile il canto del Preconio pasquale e andando così incontro alle molteplici richieste pervenute.

Infatti, oltre alla novità del Messale, è stato editato quale complemento indispensabile per la Veglia pasquale il Libro del Preconio per le comunità di rito ambrosiano. I riti lucernali prevedono che il diacono – o il cantore – porti in processione questo libro per il canto della Laus cerei, che apre la solenne celebrazione della notte di Pasqua.

Questo volume riporta la melodia tradizionale ambrosiana in latino e quattro alternative possibili per il canto in lingua italiana.

Al fine di rendere più agevole l’apprendimento dei toni e l’esecuzione liturgica, è stato realizzato il Libro degli accompagnamenti ai toni I, III, IV, nell’ottica di inserimento pastorale delle proposte musicali, per aiutare in concreto le parrocchie a celebrare degnamente i riti pasquali.

Per facilitare maggiormente l’apprendimento delle melodie più diffuse (tono I e III e la melodia ambrosiana) secondo il testo rivisto nel Messale, attraverso la collaborazione e la competenza di alcuni docenti e allievi del Piams, sono state prodotte delle registrazioni multimediali.

L’augurio è quello di poter vivere le celebrazioni della Settimana Autentica accompagnando l’operosità delle nostre comunità cristiane con la gioia che deriva dalla Resurrezione del Signore.

 

Mons. Fausto Gilardi – Responsabile del Servizio per la pastorale liturgica
Don Riccardo Dell’Acqua – Preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra