Sabato 8 Ottobre 2022 alle ore 9 a Milano. Quando l’unione di strumenti, di generazioni, di culture differenti può diventare una ricchezza (e quando un problema)
L’incontro avrà luogo presso la Fondazione Scuola Beato Angelico – Viale san Gimignano 19 – Milano
Per iscriversi cliccare qui: al momento dell’iscrizione verrà chiesto di esprimere una preferenza per il laboratorio che si intende frequentare.
Riportiamo qui il programma della giornata
h. 9,00 accoglienza e ritiro della cartelletta
h. 9,15 Ora media e introduzione alla giornata
h. 9,30 Relazione SUOR ELENA MASSIMI:
Al di là del “mi piace”. Analisi di alcuni repertori che abitano le nostre liturgie.
h. 11,00 laboratorio (a scelta dei partecipanti)
- organo a cura di ISAIA RAVELLI
Accompagnare il canto di un corale, di una canzone, di una salmodia. Attenzioni per l’uso del manuale e del pedale. Portare con sé il Cantemus Domino e qualche foglio pentagrammato - chitarra a cura dei DOCENTI DI CHITARRA dei corsi Te laudamus.
La pennata, l’arpeggio, il pizzicato: diverse modalità tecniche per la ricerca di un uso liturgico della chitarra. Portare con sé il proprio strumento. - direzione dell’assemblea a cura di DON RICCARDO MIOLO
Ricerca di un gesto che aiuti il popolo a partecipare a canti di stile differenti. - cantare la messa a cura di SUOR ELENA MASSIMI. Prendendo in esame alcuni momenti rituali della celebrazione eucaristica, si proverà a verificare se generi e stili diversi possano rendere più eloquente la realtà della Messa. Portare il messalino (oppure La Tenda del mese di Ottobre)
h. 12,30 dibattito e prime conclusioni
h. 13,00 pausa pranzo
Nei pressi della sede ospitante sono presenti alcuni bar e ristoranti; sarà comunque possibile pranzare al sacco in aula apposita del Beato Angelico.
h. 14,30 Musica sacra dai cinque continenti ILARIO DEFRANCESCO: Presentazione del programma di concerto ed esecuzione di alcuni brani, a cura dell’Ensemble CANTICUM NOVUM di Moena Ensemble Canticum Novum – Moena (TN) (canticumoena.it)
h. 15,15 Dibattito e conclusione.
Per la partecipazione alla giornata è chiesto un contributo di 10 euro.
Per ulteriori info
liturgia@diocesi.milano.it
rmiolo@diocesi.milano.it
02/8556345