Quest’anno torna nella sede di Fieramilano - Rho, dal 9 all’11 febbraio. Un panel, organizzato dall’Arcidiocesi di Milano, affronterà il tema: pellegrini e strumenti digitali
Negli ultimi anni era stata ospitata nella sede cittadina. Per l’edizione 2025, invece, la BIT (Borsa Internazionale del Turismo), torna nei padiglioni di Fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio. Il primo giorno sarà aperta anche al pubblico, mentre lunedì e martedì sarà riservata agli operatori.
Tornano molti espositori
Per quanto riguarda l’Italia, si registra la presenza esaustiva delle Regioni. Circa l’estero, poi, ritornano Visit USA, Cuba, Giappone, Repubblica Dominicana, Vietnam, Algeria, Canarie, Egitto, Giordania, Tunisia, Centro America e Uruguay.
I diversi settori di interesse sono attraversati, diagonalmente, da un alto potenziale social per ingaggiare i viaggiatori più giovani.
Il palinsesto convegnistico, a tal riguardo, offrirà più focus che tratteranno di digitale.
Sulla stessa scia si porrà l’incontro organizzato dalla Arcidiocesi di Milano – alla Bit sin dalla prima edizione del 1980 – in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana e la Regione Lombardia.
Un incontro sul giubileo
Si terrà martedì 11 febbraio, alle ore 11.00, presso lo stand di Regione Lombardia (Pad.11 – Stand B01 B19 E02 E20). Il tema riguarderà, ça va sans dire, l’Anno santo in corso.
Il programma, infatti, ha in scaletta l’intervento di Barbara Mazzali, Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione, la quale illustrerà la proposta specifica lombarda nel contesto dell’Anno santo. Prenderà poi la parola Michele Gianola, Sotto-segretario della CEI, per offrire una riflessione sul Giubileo come evento di comunità. Marco Fagotti, dell’Ufficio tempo libero, turismo e sport della CEI, inoltre, illustrerà la nuova WebApp per i pellegrini, chiamata Cammini della fede. Massimo Pavanello, delegato regionale per Giubileo, chiuderà gli interventi, allargando lo sguardo sulle molteplici possibilità di invocare la grazia dell’indulgenza non solo nelle chiese, non solo attraversando le Porte sante.
Tra il pubblico, sarà pure presente un gruppo di Direttori diocesani della pastorale del tempo libero, turismo e sport, provenienti da tutta Italia, che in quei giorni, presso il Centro Pastorale di Seveso, si raduneranno per l’annuale corso di aggiornamento.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: https://bit.fieramilano.it