Il biennio è rivolto agli operatori del mondo della salute desiderosi di approfondire tematiche bibliche e teologiche, pastorali, psico-sociologiche ed etiche riguardanti la vita e la salute, la sofferenza e la malattia.
Dal Servizio per la pastorale della sanità viene organizzato per l’anno sociale 2012/13 la ventesima edizione del biennio di formazione in pastorale sanitaria. E’ un corso aperto a tutte le persone interessate ai problemi della salute e alla cura e assistenza dei sofferenti.
Si pensa in modo particolare ai sacerdoti, ai diaconi permanenti, ai cappellani ai religiosi/e, ai laici e ai volontari delle nostre parrocchie. In realtà interessarsi del mondo sanitario è un dovere di ogni cittadino e non solo di chi opera in tale settore.
Per il cristiano poi il dovere si fa più pressante, se si tien conto dell’invito di Gesù di andare nel mondo a predicare il Vangelo e curare i malati.
La Chiesa nel corso dei secoli ha raccolto tale invito, costruendo ospedali, case di cura, ricoveri e preparando tante persone a gestire tali istituzioni.
Chiesa deve continuare anche oggi specie nell’ambito della formazione.
Chiunque è sensibile a tale problematica può approfittare del corso biennale, iscrivendosi e facendolo conoscere nelle proprie comunità.
I migliori elaborati finali a. s. 2011-2012
Al termine di ogni anno scolastico i corsisti sono tenuti a presentare ed essere in grado di “discutere” davanti agli altri colleghi, un elaborato su un argomento ascoltato durante le 30 lezioni curricolari.
Per l’a. s. 2011-2012 la Direzione del Biennio ha scelto, tra i 50 corsisti che hanno frequentato il 1° e il 2° anno, le 5 migliori “tesine”, ritenendole degne e utili di essere pubblicate sul sito della diocesi, col consenso degli interessati. I lavori che evidenziamo sono stati preparati da DON GIAMPIERO CRIPPA, PAOLA MUSI, LUCIA OBLATORE, ASSUNTA TROMBETTI, SUOR LUISA CHESTA. Agli interessati esprimiamo il nostro plauso. Ci auguriamo che questi elaborati offerti possano essere di stimolo per ulteriori approfondimenti.
La Direzione del Biennio.
DON GIAMPIERO CRIPPA
PAOLA MUSI
LUCIA OBLATORE
ASSUNTA TROMBETTI
SUOR LUISA CHESTA