Convegno di bioetica che si svolgerà sabato 12 ottobre, dalle 9.15 alle 12.30, nel Salone della Curia Arcivescovile di Milano
La dignità non è una proprietà fisica o dell’organismo, ma della persona. La dignità si dà a noi nel rapporto tra persone come qualcosa di irriducibile che invita alla reciproca tutela. La dignità è un assioma, un principio evidente, non ulteriormente fondabile o dimostrabile.
“Si immagini ora un uomo a cui, insieme con le persone amate, vengano tolti la sua casa, le sue abitudini, i suoi abiti, tutto infine, letteralmente tutto quanto possiede: sarà un uomo vuoto, ridotto a sofferenza e bisogno, dimentico di dignità e discernimento, poiché accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso” (P. Levi, Se questo è un uomo).
Il convegno si svolgerà sabato 12 ottobre, dalle ore 9.15 alle 12.30, nel Salone della Curia Arcivescovile di Milano (Piazza Fontana 2). Segnalare la presenza inviando una mail a sanita@diocesi.milano.it. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.