Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

I. Monticelli IDENTITA' E OBIETTIVI DI TEOLOGIA PASTORALE SANITARIA Presenza e azione della Chiesa nel mondo dell'umana sofferenza (Presentazione del Card. D. Tettamanzi) Ed. CVS (Centro Volontari della Sofferenza), pp. 194, Euro 12 Un testo semplice, ma contemporaneamente profondo ed utile per l'operatore sanitario o pastorale e per il sofferente, affinchè comprenda il clima e la situazione che ruotano attorno a lui. Solo così può essere il protagonista della propria stagione del limite, superando la tentazione della passività. Un valido strumento pastorale suddiviso in cinque capitoli: Primo capitolo: Aspetti teologici. Secondo capitolo: Situazioni di sofferenza. Terzo capitolo: L'impegno dei cristiani. Quarto capitolo: La comunità cristiana soggetto primario dell'azione pastorale. Quinto capitolo: Alcune brevi annotazioni. Il volume, partendo dagli aspetti teologici e biblici della pastorale sanitaria, descrive alcune situazioni di  sofferenza (disturbo psichico, handicap, vecchiaia…), per delineare, poi, la comunità cri­stiana come soggetto primario dell'azione pastorale. E’ questa la dimensione fondante di un'azione ecclesiale che abbia sempre "il sa­pore del Vangelo", dove nessuno è passivamente in attesa delle altrui opere buone. La comunità cristiana è dunque chiamata ad accogliere ed esprimere l’annuncio evangelico di un’ esperienza che la debolezza della malattia non può mai ridurre a passività. Saggiamente, l’autore, conclude il testo con delle indicazioni pratiche. Don Gian Maria Comolli (Chi avesse difficoltà a reperire il testo può rivolgersi: 06.6877127)


Redazione

I. Monticelli

IDENTITA’ E OBIETTIVI DI TEOLOGIA PASTORALE SANITARIA
Presenza e azione della Chiesa nel mondo dell’umana sofferenza
(Presentazione del Card. D. Tettamanzi)

Ed. CVS (Centro Volontari della Sofferenza), pp. 194, Euro 12

Un testo semplice, ma contemporaneamente profondo ed utile per l’operatore sanitario o pastorale e per il sofferente, affinchè comprenda il clima e la situazione che ruotano attorno a lui. Solo così può essere il protagonista della propria stagione del limite, superando la tentazione della passività.
Un valido strumento pastorale suddiviso in cinque capitoli:
Primo capitolo: Aspetti teologici. Secondo capitolo: Situazioni di sofferenza. Terzo capitolo: L’impegno dei cristiani. Quarto capitolo: La comunità cristiana soggetto primario dell’azione pastorale. Quinto capitolo: Alcune brevi annotazioni. Il volume, partendo dagli aspetti teologici e biblici della pastorale sanitaria, descrive alcune situazioni di  sofferenza (disturbo psichico, handicap, vecchiaia…), per delineare, poi, la comunità cri­stiana come soggetto primario dell’azione pastorale. E’ questa la dimensione fondante di un’azione ecclesiale che abbia sempre "il sa­pore del Vangelo", dove nessuno è passivamente in attesa delle altrui opere buone. La comunità cristiana è dunque chiamata ad accogliere ed esprimere l’annuncio evangelico di un’ esperienza che la debolezza della malattia non può mai ridurre a passività.
Saggiamente, l’autore, conclude il testo con delle indicazioni pratiche.

Don Gian Maria Comolli

(Chi avesse difficoltà a reperire il testo può rivolgersi: 06.6877127)