ARNALDO PANGRAZZI DALLA SALUTE BIOLOGICA ALLA SALUTE BIOGRAFICA ITINERARI FORMATIVI Edizioni Camilliane, pp. 127, Euro 18,00 Il recente testo di Pangrazzi, vice-preside e docente al Camillianum di Roma, offre una panoramica generale di ciò che si intende per pastorale della salute, dei suoi contenuti, obiettivi ed ambiti di azione ed intende essere una guida per quanti operano nell’ambito sanitario mediante la proposta di itinerari formativi. I vari capitoli, articolati come Moduli, offrono prospettive di lettura sul complesso e variegato mondo della salute e della malattia che abbraccia gli orizzonti della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Infatti, la guarigione, non si limita alla corporeità ma riguarda anche la mente (modo di pensare e di guardare alle cose), il cuore (sanare i sentimenti e le ferite), lo spirito (favorire la riconciliazione con Dio, la sofferenza, gli altri, se stessi e il proprio passato). I fondamenti si ispirano all’esempio di Gesù, il buon samaritano e alla missione della Chiesa, impegnata a testimoniare il vangelo della carità e della speranza.
Redazione
ARNALDO PANGRAZZI
DALLA SALUTE BIOLOGICA
ALLA SALUTE BIOGRAFICA
ITINERARI FORMATIVI
Edizioni Camilliane, pp. 127, Euro 18,00
Il recente testo di Pangrazzi, vice-preside e docente al Camillianum di Roma, offre una panoramica generale di ciò che si intende per pastorale della salute, dei suoi contenuti, obiettivi ed ambiti di azione ed intende essere una guida per quanti operano nell’ambito sanitario mediante la proposta di itinerari formativi.
I vari capitoli, articolati come Moduli, offrono prospettive di lettura sul complesso e variegato mondo della salute e della malattia che abbraccia gli orizzonti della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Infatti, la guarigione, non si limita alla corporeità ma riguarda anche la mente (modo di pensare e di guardare alle cose), il cuore (sanare i sentimenti e le ferite), lo spirito (favorire la riconciliazione con Dio, la sofferenza, gli altri, se stessi e il proprio passato).
I fondamenti si ispirano all’esempio di Gesù, il buon samaritano e alla missione della Chiesa, impegnata a testimoniare il vangelo della carità e della speranza.