Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo


Redazione

ANDATE, INSEGNATE E GUARITE

(Il presente opuscolo non è in vendita. Per averlo rivolgersi direttamente all’Ufficio per la Pastorale della Sanità)

Presentazione

Mai come in questi tempi si è parlato, a diversi livelli, dei problemi che riguardano la salute: un valore da accogliere e – si ripete – da difendere con grande cura.
La comunità cristiana, attenta ai segni dei tempi che cambiano, è chiamata a confrontarsi con le forti innovazioni continuamente introdotte in ambito etico-sanitario e – di conseguenza – ad inserire la pastorale sanitaria nella pastorale ordinaria.
Ma come?

In primo luogo, attraverso una conoscenza approfondita di tutte le problematiche del settore: cura ed assistenza dei malati in un momento di cambiamento della sanità, formazione degli operatori sanitari e pastorali, umanizzazione delle strutture, ruolo e modalità d’intervento per un moderno volontariato. Fino ad un dibattito, sui temi di etica e bioetica, che vede i cattolici, oggi, scarsamente informati e spesso assenti: è necessaria una rinnovata catechesi sulla vita e sulla sofferenza, la salute e la morte.

In secondo luogo, attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità: essa è il primo e più importante soggetto della pastorale, di tutta la pastorale e quindi anche di quella sanitaria. Ogni cristiano va reso cosciente della propria responsabilità.
In tale prospettiva, particolare attenzione si dovrà porre nel generare e nel curare vocazioni professionali specifiche, come anche ministeri laicali, che incarnino concretamente ed in via originale la carità di Cristo nel mondo della sanità.
Inoltre, poiché in un settore così complesso non si opera isolatamente, occorre realizzare un efficiente coordinamento delle associazioni che si spendono in favore dei sofferenti, dei disabili, dei bisognosi di cura ed assistenza. Solo una vera collaborazione tra tutte queste forze inciderà in modo efficace sull’universo-sanità.

Il presente opuscolo, offerto alle comunità parrocchiali della diocesi, vuole essere d’aiuto e stimolo alla realizzazione di una rinnovata e coinvolgente pastorale sanitaria.

Don Italo Monticelli