Breve biografia dei Relatori del percorso formativo per operatori di Noi Siamo un Capolavoro
A. Augelli
Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Pedagogista e formatrice, svolge da diversi anni percorsi formativi rivolti a diverse figure educative e operatori socio-sanitari, con particolare attenzione a tematiche relative alla consapevolezza e alla gestione delle differenze (di genere, generazionali, culturali ecc…) e ai processi di crescita personali e collettivi.
M. Balconi
Professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. È Direttore del Centro internazionale di ricerca International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN); dirige l’Unità di Ricerca in Neuroscienze Affettive e Sociali e l’Osservatorio Nazionale sulle Neuroscienze del Benessere Diffuso e Sostenibile (OssNEBEDISO). La sua ricerca si concentra sui fondamenti neurofunzionali delle competenze socio-affettive e cognitive e sullo sviluppo di nuovi modelli e tecniche di analisi per le neuroscienze applicate.
G. Bozzo
Medico chirurgo con specializzazione in ginecologia e ostetricia, ha un diploma di perfezionamento in bioetica conseguito presso UCSC di Roma e un master in “Fertilità e Sessualità Coniugale” conseguito presso UCSC di Roma e Istituto Giovanni Paolo II ed ha conseguito il diploma di insegnante del Metodo Sintotermico CAMeN per la regolazione naturale della fertilità. Ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano, l’Ospedale S. Gerardo di Monza e l’Ospedale di Saronno. Ha collaborato con il Centro di Ateneo di Bioetica dell’UCSC di Milano. È stata presidente della associazione SSICFERT per lo studio e la conoscenza della fertilità umana. Ha svolto la propria attività presso il consultorio FelCeAF “La Famiglia” in Milano e oggi ne è il direttore sanitario; conduce percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole primarie.
M. Colombo
Laureata in scienze politiche indirizzo sociale; Ha conseguito il diploma universitario di educatore all’affettività e alla sessualità presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre); è insegnante della Regolazione Naturale della Fertilità e Presidente del CLOMB – Centro Lombardo Metodo Billings. Moglie di Elio Mazzi.
E. Confalonieri
Professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, docente di Psicologia dell’adolescenza e di Psicologia dell’educazione e delle abilità socio-cognitive presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge e ha svolto attività di ricerca, soprattutto nell’ambito della psicologia dell’adolescenza, indagando in tale fase di vita aree tematiche quali lo sviluppo dell’identità e in particolare dell’identità corporea e l’influenza dei social network, l’affettività e la sessualità (relazioni sentimentali e fattori di rischio nelle relazioni sentimentali), gli stili educativi genitoriali e le loro ripercussioni in adolescenza.
A. Consiglio
Psicologa presso l’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto, sviluppa attività per la ricerca scientifica, per la pubblicazione e la formazione, fornisce consulenze psicologiche e interventi di prevenzione per la tutela dell’infanzia. Responsabile del Centro Ascolto e del Centro Polifunzionale per l’Infanzia, l’Adolescenza e l’Autismo.
F. Ferrari-Agustoni
Sposa, mamma e nonna di nazionalità svizzera, è insegnante del metodo dell’ovulazione Billings e membro del Consiglio Direttivo del CLOMB (Centro Lombardo Metodo Billings), formatrice di adulti e counsellor a indirizzo cognitivo-sistemico/relazionale. Ha partecipato alla nascita dell’associazione Counsellor Svizzera Italiana, di cui è vicepresidente. Quasi 20 anni fa ha ideato il percorso “Il corpo racconta”, conosciuto come “corso mamma e figlia”, un modo originale per raccontare il bello della sessualità e della fertilità e ne ha formato tutte le animatrici presenti sul territorio italiano. Ama gli incontri in cerchio e tradurre in immagini concrete e personalizzate i pensieri astratti, i valori, i sentimenti e le emozioni.
Don S. Formenti
Ordinato sacerdote nel 2020, è vicario parrocchiale, vicario per la pastorale giovanile della comunità pastorale Visitazione di Maria Vergine in Cormano (MI) ed è referente per la Pastorale Giovanile del decanato di Bresso. È docente IRC presso la scuola secondaria di primo grado “G. Rodari” in Cormano, dove ricopre anche la Funzione Strumentale area 4 – prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale ed è laureando in Scienze Pedagogiche e Servizi alla Persona presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano.
Don A. Frigerio
Presbitero della Diocesi di Milano. Professore incaricato di Etica della vita presso l’ISSR di Milano e docente di Religione presso il Centro di Formazione Professionale In-Presa di Carate Brianza. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito un Master in Integrative Neuroscience presso l’University of Edinburgh, Scozia. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Sacra Teologia al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Roma e Washington. È autore di differenti pubblicazioni.
Don L. Galli Stampino
Presbitero della Diocesi di Milano dal 1970. Dopo aver fatto la prima esperienza pastorale a Bresso ed essere stato assistente diocesano degli studenti di A.C. e della FUCI è passato all’Università Cattolica, sede di Milano, come Assistente Spirituale e docente di Teologia. Ora è collaboratore del Servizio per la pastorale familiare della Diocesi di Milano e opera presso la curia arcivescovile.
S. Garassini
Giornalista e docente universitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È presidente dell’associazione Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media; dirige il sito www.orientaserie.it, che ospita recensioni di serie tv analizzate dal punto di vista educativo, ed è promotrice del progetto www.pattidigitali.it. È autrice fra l’altro di “Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)” (Ares, 2019) e di “Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita” (Ares 2023).
Coniugi Mazzi
Membri della Commissione “Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale” e della Commissione Affettività, sessualità e genitorialità della Diocesi di Milano. Elio Mazzi, laureato in ingegneria nucleare, é diacono permanente della Diocesi di Milano, laureato in Teologia presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
Don V. Nagle
È un prete statunitense della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Laureato in Sociologia, in Teologia Sistematica, in lingua araba e religione. In Massachusetts (USA) ha lavorato come cappellano ospedaliero, poi è stato in servizio presso il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Attualmente partecipa alla progettazione e all’attuazione di percorsi per la preparazione al matrimonio e lavora come cappellano presso la Fondazione Maddalena Grassi a Milano, una fondazione che prende in cura persone gravemente malate
A. Negri
Laureata in Scienze Naturali. Ha conseguito il Master universitario “Fertilità e sessualità coniugale” presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e ha uno Short Master su “La socializzazione all’affettività e alla sessualità”, conseguito presso l’Università degli studi di Bari. Si occupa della progettazione e dell’attuazione di percorsi di educazione all’affettività e sessualità, che presenta in vari ambiti.
Opera presso i consultori familiari FelCeAF di Magenta e Binasco, della Fondazione “Fare Famiglia”, in qualità di operatrice di biofertilità, dove svolge incontri nei percorsi di preparazione al Matrimonio e nei percorsi di educazione all’affettività e sessualità.
S. Perelli
Laureata in scienze e tecniche psicologiche; short master in socializzazione all’affettività e alla sessualità conseguito presso l’Università A: Moro di Bari, è operatrice di biofertilità per la regolazione naturale della fertilità. Svolge la propria attività professionale presso i consultori FeLCeAF di Binasco e Assago della Fondazione “Fare Famiglia” e si occupa della progettazione e dell’attuazione di percorsi di educazione all’affettività e sessualità. Ha partecipato, quale membro italiano, alla commissione internazionale per lo studio di percorsi sull’educazione all’affettività e alla sessualità dell’Istituto Europeo di Educazione Familiare (IEEF); è membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico della Confederazione Italiana dei Centri per la regolazione naturale della fertilità; fa parte del Coordinamento di Pastorale Familiare dell’Arcidiocesi di Milano; collabora con la Commissione diocesana impegnata nella stesura dei nuovi percorsi per la preparazione al Sacramento del Matrimonio ed è referente coordinatore della Commissione sull’affettività, la sessualità e la genitorialità della diocesi ambrosiana.
G. Ponte
Laureato in Comunicazione Sociale all’Università Pontificia Salesiana, titolare di un Master in Editoria presso l’istituto Comunika. Per quattro anni tutor presso il Corso di Alta formazione dell’Università Cattolica di Milano “Il piacere della Scrittura”. Autore di alcuni romanzi: Io sto con Marta! (Mondadori 2014), la trilogia “Sotto il Cielo della Palestina – LEVI, GIAIRO e YOKABE, il romanzo in tre atti Quattro Anziani, due cani e una prostituta. Dal 13 maggio 2015 racconta la sua storia di persona con attrazione omosessuale in difesa della famiglia naturale e della Chiesa e gira l’Italia per permettere a chi vive la sua condizione di leggere la propria storia in un’ottica diversa da quella comune. Nell’ottobre 2017 ha aperto il blog “Liberi di Amare” e dal dicembre 2022 ha inaugurato il progetto Storie di Speranza, sotto il quale confluiscono tutte le sue attività, fra cui anche il canale Youtube, “Giorgio Ponte – Storie di Speranza” e il Podcast di recente uscita, “A Due A Due – il podcast degli uomini liberi”, dove cerca di mettere a disposizione la sua esperienza con uomini feriti nell’identità maschile, con o senza attrazione omosessuale.
Don A. Ravagnani
Presbitero della diocesi di Milano, Per colpa (o merito) del lockdown, che lo aveva costretto a restare lontano dai suoi ragazzi dell’oratorio San Filippo Neri di Busto Arsizio, in poco tempo è diventato un comunicatore molto popolare, riuscendo a fare dei social uno strumento al servizio della pastorale. Fonda LabOratorium APS, associazione che si occupa di comunicazione, social network, formazione ed eventi per l’evangelizzazione ed è alla guida di Fraternità, una community di centinaia di giovani provenienti da tutta Italia che vogliono “vivere da Dio”. Ha scritto il best seller “La tua vita e la mia” (Rizzoli, 2021) e “Dopo la festa” (Rizzoli, 2024). Ora vive a Milano nella parrocchia San Gottardo e collabora con la Pastorale Giovanile della Diocesi.
L. Rizzi
Medico chirurgo, specializzato in Pediatria e perfezionato in Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge l’attività di pediatra di libera scelta ed è da sempre impegnato nel volontariato come educatore e formatore nei percorsi di educazione dell’affettività e della sessualità per bambini e adolescenti. È ideatore e responsabile del progetto “Noi uomini: papà e figlio”, itinerario per preadolescenti accompagnati dal padre, in cammino insieme verso la scoperta e l’approfondimento dei legami affettivi e dello sviluppo sessuale.
Coniugi Siva
Membri del Coordinamento della Pastorale Familiare quali referenti del percorso “Imparare ad amare” e membri della Commissione “Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale” e della Commissione Affettività, sessualità e genitorialità della Diocesi di Milano. Sono genitori di due figli adolescenti.
C. Solcia
Ha conseguito il diploma universitario di educatore all’affettività e alla sessualità presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre) e il diploma di consulente sessuale presso AISPA Milano. È animatrice del percorso di educazione all’affettività Il Corpo Racconta ed è insegnante del Metodo Billings per la Regolazione Naturale della Fertilità. Opera presso due consultori FelceAf, che fanno capo alla Fondazione “Fare Famiglia” e alla Fondazione “Edith Stein”, dove collabora nella stesura di percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità, di sostegno alla genitorialità e si occupa di ideare e condurre incontri all’interno di percorsi per la preparazione al sacramento del matrimonio.