Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sussidi per la formazione di coppie guida dei Gruppi Familiari

L’AMORE FAMILIARE VOCAZIONE E VIA DI SANTITÀ
Sussidio per i Gruppi familiari – 2020-21
Matrimonio e famiglia sono il “luogo” privilegiato in cui vivere il comandamento dell’amore. Per gli sposi, è questo il contesto propizio per incontrare Dio e percorrere una via di santità, sperimentando il valore delle relazioni umane e diventando, come dice papa Francesco, espressione del «volto più bello della Chiesa».

Le sette schede del sussidio ripercorrono i sentieri della concreta vita quotidiana, dalla vita di coppia, alla relazione genitoriale, al lavoro, riletti alla luce della Parola di Dio e riconosciuti come espressione della vocazione all’amore.


CHIAMATI ALLA FELICITA’
Sussidio per i Gruppi familiari – 2019-20
Cosa hanno in comune il messaggio del Vangelo e l’esperienza della famiglia? Al centro sta il tema della gioia: il cammino quotidiano, fatto di relazioni affettive, di impegni e di cura reciproca, può essere interpretato, alla luce della Parola di Dio, come un itinerario spirituale verso la felicità. È questa la proposta offerta ai gruppi familiari parrocchiali: un aiuto per scoprire e vivere come coppia e come famiglia la “beatitudine”, quella vera, indicata da Gesù. Una dimensione che non si può descrivere semplicemente come un “essere contenti”, ma allude a qualcosa di più. Un “di più” suggerito appunto dal messaggio evangelico. Soffermarsi ad approfondire e confrontarsi sul tema della felicità è anche un’utile preparazione al prossimo incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021. Nel suo titolo, L’amore familiare: vocazione e via di santità, è già contenuta infatti l’idea che la santità passa dalla felicità (beatitudine) interiore di ognuno.

ABRAMO E SARA – Storia familiare di una relazione
Sussidio per i Gruppi familiari – 2018-19
La storia di Abramo e Sara, narrata dalla Bibbia nel libro della Genesi, guida l’itinerario spirituale per i gruppi familiari, invitati a interrogarsi sul tema della relazione. Nella vicenda di questa coppia, infatti, sono racchiusi spunti interessanti e provocazioni per riflettere su atteggiamenti, sentimenti, fatiche che esistono in ciascun rapporto a due e anche nel legame con Dio.
Obiettivo del percorso proposto è quello di educare le coppie cristiane a fondare il proprio cammino di fede sulla Parola di Dio e, a partire da essa, rileggere e alimentare la vita coniugale, familiare e quotidiana. È, infatti, dalla Parola che scaturiscono la gioia di essere discepoli del Signore e il desiderio di essere testimoni del suo amore.

La via dell’AMORE
Itinerario spirituale alla luce dell’inno alla carità e di Amoris Lætitia
Itinerario per Gruppi familiari 2017 – 2018
L’inno alla carità di san Paolo e l’Esortazione di papa Francesco Amoris Lætitia sono una “mappa” per il cammino dei gruppi di spiritualità familiare. In essi gli sposi possono trovare gli spunti per verificare la qualità del loro amore e rinvigorire la decisione di vivere in pienezza la grazia sacramentale. Sette tappe guidano la riflessione di coppia e di gruppo, con uno sguardo che va dalla Parola di Dio alla vita, per rendere concreta e visibile ogni giorno la “gioia del Vangelo”. Completano il sussidio le attività dedicate ai figli, per consentire anche ai più piccoli di riflettere sui contenuti proposti ai genitori.

 

 

 

Leggi anche

L’amore familiare vocazione e via di santità

SUSSIDIO PER I GRUPPI FAMILIARI 2019-2020

Chiamati alla felicità

Il sussidio sarà disponibile in libreria a partire dal prossimo 10 Luglio

Sussidio per i Gruppi familiari – 2018-19

ABRAMO E SARA – Storia familiare di una relazione

Strumento per l’approfondimento e il confronto per gli incontri dei gruppi di spiritualità familiare. Già disponibile nelle librerie

Itinerario per Gruppi familiari 2017 – 2018

La via dell’AMORE

Itinerario spirituale alla luce dell’inno alla carità e di Amoris Lætitia

Sussidio 2016-2017 per i gruppi familiari

Camminare nell’Amore con i sentimenti di Gesù

A fare da “filo rosso” dell’itinerario è il tentativo di mettere in luce i sentimenti che hanno accompagnato l’animo di Gesù e mosso i suoi passi nel suo cammino verso Gerusalemme.

Itinerario per Gruppi familiari

L’AMORE è la nostra missione.

La famiglia, protagonista dell’evangelizzazione

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO DIOCESANO PER GRUPPI FAMILIARI ANNO PASTORALE 2014-2015

Sette miracoli per la famiglia

Nuovo sussidio per gruppi famigliari

Sette parabole per la famiglia
Ascoltare, vedere, comprendere come Gesù

Il testo propone un percorso alla scoperta del Regno di Dio entro le pieghe della vita di famiglia seguendo la guida di sette parabole di Gesù. Contiene anche proposte per il coinvolgimento dei bambini sugli stessi temi.

Nuovi Orientamenti Pastorali per i Gruppi familiari

«Dove sono due o tre riuniti nel mio nome»

Sussidio per gruppi familiari

La fede si fa vita

Le schede propongono un “metodo” che è animato dal convincimento che nella Bibbia c’è una Parola che si rivolge non solo al singolo, ma alla coppia e che, quindi, si può ascoltare insieme. Questo “metodo” è già stato sperimentato con successo nelle Giornate diocesane di spiritualità per famiglie. Il costo di copertina è di € 6,90