Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Gruppo ACOR propone un percorso di accoglienza rivolto a persone che vogliono affrontare ciò che hanno vissuto nella separazione

L’ascolto di tante persone in situazione di separazione e di divorzio ha messo in evidenza il loro bisogno di uscire dalla solitudine e di trovare uno spazio per raccontarsi ed elaborare la sofferenza di questa condizione con più consapevolezza.

Un’ équipe del Gruppo Acor (spazi di incontro nella fede) ha elaborato un “Cammino di Accoglienza”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta a persone che vogliono affrontare ciò che hanno vissuto nella separazione per guardare avanti. Questo avviene attraverso la condivisione in gruppo, con un taglio più esperienziale rispetto agli spazi di incontro nella fede, secondo un programma ben definito: un ciclo di sedici incontri che si distende in due anni. Viene lasciato grande spazio all’ascolto e alla condivisione delle difficoltà e del dolore, ma soprattutto delle risorse personali e delle esperienze di rinascita. I gruppi offrono una possibilità di incontrare altri che hanno vissuto la stessa esperienza per uscire dalla solitudine ed affrontare un cammino di speranza.

Si comincia con il dare un senso al proprio dolore e a quello degli altri intorno a sé, per avviare un percorso di riconciliazione e perdono per far luce sui propri limiti e sulle proprie risorse. Si inizia così a comprendere i propri desideri e quello che può essere il ruolo familiare, sociale ed ecclesiale da svolgere nella specificità della propria condizione. Ogni incontro pur essendo dedicato anche a chi non ha fede è concluso da una breve riflessione sulla Parola di Dio.

I gruppi accoglienza sono preparati e condotti da un’equipe prevalentemente composta da separati.

L’incontro comprende anche una cena conviviale.

Se ti trovi in questa situazione, oppure se conosci qualcuno che ritieni possa essere interessato, prendi in considerazione questa opportunità.

Qui di seguito troverai i riferimenti dei gruppi che partono quest’anno.