Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Convegno diocesano per operatori di pastorale battesimale

La maternità e la paternità dei genitori è via maestra per ogni comunità cristiana  per generare e accompagnare nella vita cristiana. 
La maternità e la paternità dei genitori è via maestra per ogni comunità cristiana per generare e accompagnare nella vita cristiana.

“La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.” (CEI, Incontriamo Gesù, n. 59)
Il convegno vuole sviluppare una feconda riflessione sul tema della maternità della Chiesa, chiamata a generare nella fede e ad accompagnare nella vita cristiana avendo come punto di riferimento l’esperienza antropologicamente tanto densa e simbolicamente efficace dell’esperienza del diventare padre e madre di due genitori.

Nel convegno oltre alla relazione principale, tenuta da don Mario Antonelli, Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, verranno presentate le proposte diocesane di formazione per gli operatori di pastorale battesimale.   

Programma
ore 9.15: Accoglienza
ore 9.30: preghiera iniziale
ore 9.45: Relazione di don Mario Antonelli
Risonanze in assemblea
ore 11.00: pausa
ore 11.20: Presentazione percorsi formativi per operatori di pastorale battesimale
ore 12.15: Comunicazioni e conclusioni

Destinatari
L’invito è rivolto a sacerdoti, a consacrati/consacrate, agli operatori di pastorale pre e post battesimale, alle giovani famiglie delle nostre comunità.

Luogo
Sala Convegni Curia Arcivescovile, piazza Fontana 2, Milano

Iscrizione online
Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti.
Iscrizione